Home Future La sicurezza del Paese passa dalle control room

La sicurezza del Paese passa dalle control room

La sicurezza del Paese passa dalle control room

Entrare in una control room e capire il senso di quel vecchio claim pubblicitario –che solo i cosiddetti boomer possono ricordare–: “noi siamo scienza, non fantascienza!”.

Entrare si fa per dire, poiché le control room sono tra i luoghi più sicuri, inaccessibili e strategicamente delicati per la gestione, il monitoraggio e la sicurezza di una grande impresa –o di un gruppo di imprese–, di una rete di servizi, delle forniture essenziali; in sintesi del sistema che fa funzionare una società complessa.

Spesso l’idea che comunemente abbiamo di una control room è semplicisticamente associata alla sorveglianza, ma in realtà questi luoghi sono molto di più: veri e propri sistemi nervosi della società, luoghi di innovazione ad altissima intensità tecnologica dove il futuro è molto più vicino al presente di quanto si possa pensare. Collettori di informazioni, fulcro di processi aziendali, sistemi complessi di controllo: un cervello dove l’intelligenza artificiale e il machine learning garantiscono la sicurezza della comunità. 

“Le control room security sono centri nevralgici della vita di un’azienda o di una città. Attraverso di loro vengono gestiti modelli anche complessi atti a prevenire e gestire situazioni rischiose sotto diversi punti di vista.” Così descrive le control room Nils Fazzini, Amministratore Delegato di Citel, società italiana all’avanguardia nel settore e leader nel mercato. Citel fornisce i propri servizi a grandi gruppi bancari e assicurativi, a Poste Italiane, a grandi industrie del settore oil&gas, a dipartimenti strategici della pubblica amministrazione.

Fondata nel 1994, specializzata nella gestione integrata della sicurezza e della resilienza aziendale, Citel è una società del grande gruppo industriale SeSa SPA ,attraverso Base Digitale Security Solutions. Con i suoi “sistemi informatizzati, aperti e multifornitore, modulabili dalla gestione di un singolo Building fino al governo dipartimentale dell’impresa nel suo complesso” Citel è non solo leader di questo ambito strategico per il Paese, ma anche un importante driver dell’innovazione e della ricerca nel settore chiave dell’intelligenza artificiale applicata. “Credo che il futuro prossimo riserverà grandi sorprese e salti tecnologici ancora più accentuati. Citel sta sviluppando moltissimi progetti che vanno dall’uso dell’intelligenza artificiale applicata a diverse tecnologie (dati, immagini, iot) fino all’impiego di droni. Con l’ingresso nel Gruppo Sesa e in Base Digitale, tra l’altro, stiamo acquisendo sempre più forza nella digital innovation applicata anche ai processi gestionali, fondamentali perché la tecnologia sia realmente efficace e centrata su obiettivi concreti.”

Ettore Pareti