Home Sports La Superlega come l’Nba? Non scherziamo

La Superlega come l’Nba? Non scherziamo

La Superlega come l’Nba? Non scherziamo

Tra le varie cose divertenti sentite nei giorni della Superlega c’è stato il collegamento fatto da molti tra la nuova iniziativa del top club del calcio europeo e la Nba. Nulla di più assurdo, falso e lontano dalla realtà. Per alcuni semplici motivi. La Nba ha una missione: fare soldi e spettacolo. E nessun’altra lega sportiva al mondo riesce anche solo ad andarci vicino. Per far questo ha regole ferree:

Si vince a rotazione: in una maniera o nell’altra bisogna evitare che il titolo vada sempre alle stesse squadre. Ricordate ad esempio i Chicago Bulls di Jordan? Bene dall’ultimo anello e dalla fine di quella squadra epica nella “Città del Vento” non hanno più visto un titolo e nemmeno una finale.

Comanda il Commissioner. Non ci sono troppe riunioni, assemblee di Lega e cose varie. C’è un manager superpagato che decide il bello ed il cattivo tempo. Con i presidenti che hanno poca voce in capitolo. La Superlega avrebbe avuto come Presidente Florentino Perez e come vice Agnelli…

Comunicazione: in Nba ci sono telecamere negli spogliatoi ed interi momenti in cui tutta la squadra è a disposizione della stampa, con i giocatori seduti singolarmente a bordo campo e orde di giornalisti a fare ogni tipo di domanda. Persino quelle scomode. Beh, da noi… lasciamo perdere.

Si gioca a Natale: mentre i calciatori giocano attorno al 22 dicembre l’ultima gara pensando solo alle mogli che hanno le valigie fatte e sono già in aeroporto destinazione Dubai, Maldive ecc., l’Nba per il giorno di Natale prevede 4 partite, non a caso, le migliori sfide possibili della stagione regolare. Un po’ come se da noi, tra lasagne e panettone cominciassimo con: Juventus-Barcellona, Inter-Bayern Monaco, Milan-Real Madrid, per finire con il derby di Manchester.

Tifosi: provate ad insultare un giocatore Nba o a lanciare una pallina di carta verso il campo dalla vostra poltrona. Poi ci raccontate com’è stata la vostra notte nelle cella della stazione di Polizia…