Home Sports Il Karate alle Olimpiadi sarà uno sport solo di passaggio? A Parigi 2024 non ci sarà

Il Karate alle Olimpiadi sarà uno sport solo di passaggio? A Parigi 2024 non ci sarà

Il Karate alle Olimpiadi sarà uno sport solo di passaggio? A Parigi 2024 non ci sarà

Il Karate non sarà incluso nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ha fatto il suo debutto nella manifestazione olimpica l’arte marziale. Ma dalle prossime edizioni già non ci sarà più.

Il Karate, a Tokyo 2021 la prima volta alle Olimpiadi

Alle Olimpiadi di Tokyo 2021 il karate ha fatto il suo debutto per la prima volta della sua storia in una competizione olimpica e paradossalmente potrebbe essere l’ultima. La disciplina del karate non è inserita nella lista ufficiale dei giochi olimpici.

Gioia e rivoluzione: così era arrivata la notizia dell’inserimento del Karate nella competizione olimpica, insieme anche al surf, arrampicata sportiva e skateboard. Una gioia e una rivoluzione durata forse solo per un’edizione.

Ecco che la medaglia d’oro vinta nel karate dall’italiano Luigi Busà alle Olimpiadi di Tokyo 2021 è diventata storia e leggenda.

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 il karate non ci sarà

Il Comitato Olimpico Francese, il 21 febbraio 2019, nel presentare il proprio progetto per i Giochi di Parigi 2024, non ha inserito tra le discipline partecipanti il karate.

“La World Karate Federation è profondamente rattristata dall’annunciare che il Karate non sarà incluso nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024”. Con queste parole inizia la lettera che la federazione mondiale e il Presidente Antonio Espinóshanno ha reso pubblica la mattina del 21 febbraio 2019.

Il Comitato Olimpico Francese vuole seguire la nuova linea del CIO intenzionata a dare spazio ai cosiddetti “urban sport”, molto seguiti a livello globale e di impatto televisivo. Infatti, è stata inserita la danza sportiva attraverso la breakdance.

Il Karate ritornerà a Los Angeles 2028?

Il karate non sarà quindi presente alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma non è detto possa fare il suo rientro nell’edizione 2028 Los Angeles,

A Tokyo 2021 il karate sta dimostrando di valere il passaggio definitivo nelle discipline olimpiche. La decisione spetterà solo al CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che nei prossimi mese si riunirà per decidere quali tra i 28 sport olimpici attuali dovranno restare ufficiali nel programma delle Olimpiadi e quali, invece, potranno essere aggiunti in modo definitivo nel 2028.