Home Sports Chi è Pedri, nuova stella del Barcellona: a 18 anni clausola record da 1 miliardo

Chi è Pedri, nuova stella del Barcellona: a 18 anni clausola record da 1 miliardo

Chi è Pedri

Pedri è la nuova stella del Barcellona con la clausola da 1 miliardo di euro a soli 18 anni. Nonostante la crisi il Barcellona vuole proteggere i suoi gioielli e non svenderli. Ha fatto tanto clamore il nuovo rinnovo di contratto con tanto di clausola a cifre mai sentite per un giovanissimo calciatore.

Chi è Pedri, la nuova stella del Barcellona

Pedro González López, noto come Pedri, nato a Tegueste in Spagna il 25 novembre 2002, è un calciatore spagnolo, centrocampista del Barcellona e della nazionale delle furie rosse.

Pedri già a 9 anni era considerato una futura stella del calcio. Nell’estate 2018 si trasferisce nella vicina isola di Gran Canaria per entrare a far parte del settore giovanile del Las Palmas.

L’esordio a 16 anni

Il 18 agosto 2019, all’età di 16 anni, esordisce fra i professionisti nell’incontro di Segunda División perso 1-0 contro l’Huesca. Le buone prestazioni fornite convincono il Barcellona ad acquistarlo per 5 milioni di euro dopo sole tre partite disputate in prima squadra, lasciandolo comunque in prestito ai gialloblù fino al termine della stagione.

Nel Barca, Pedri non ha avuto tempo di farsi le ossa e crescere con tranquillità. Da subito è stato confermato in prima squadra. Arrivato dal Las Palmas con il ruolo di esterno alto , l’allenatore Koeman ha scelto per lui il ruolo di mezzala. Sia per il ruolo sia per le caratteristiche tecniche viene immediatamente paragonato a Iniesta.

Il piede preferito di giovane blaugrana è il destro. Confermato come mezzala versatile capace di svariare su tutto il fronte offensivo, è dotato di buona tecnica e buon controllo. In possesso anche di un buon dribbling, preferisce agire tra le linee avversarie.

Rinnovo e stipendio della stella del Barcellona

“FC Barcelona e il giocatore Pedro González ‘Pedri’ hanno raggiunto un accordo per rinnovare il suo contratto fino al 30 giugno 2026″. Con un comunicato il Barcellona fa sapere al mondo di aver blindato il suo gioiello da un importante rinnovo.

Nonostante la giovanissima età, Pedri nella stagione 2020/2021 ha disputato 73 partite in un solo anno.

L’attuale stipendio non è stato ancora comunicato. Pedri firmerà il contratto venerdì 15 ottobre. Il suo primo contratto prevedeva con i bonus 1,3 milioni di euro netti a stagione.

Pedri, clausola da 1 miliardo di euro

Nei giorni scorsi circolavano sempre cifre pazzesche per la clausola di Pedri. Quella che è stata comunicata è unica nel mondo del calcio. Pedri avrà una clausola rescissoria di 1 miliardo di euro. Una cifra mostruosa anche perché Pedri ha solo 18 anni e ancora tanto da dimostrare.

Il Barcellona non è nuovo a questa clausole così alte, spesso utilizzate per proteggersi da attacchi esterni, oltre quindi il reale valore del calciatore.