Home Sports Chi è Istvan Kovacs, arbitro di Irlanda del Nord-Italia

Chi è Istvan Kovacs, arbitro di Irlanda del Nord-Italia

Chi è Istvan Kovacs, arbitro di Irlanda del Nord-Italia

Lunedì 15 novembre alle 20.45 l’Italia sarà in campo per l’ultima giornata del girone di qualificazione mondiale, decisiva per la qualificazione diretta degli azzurri ai mondiali del Qatar. A tenere le redini del fischietto sarà l’arbitro Istvan Kovacs, considerato “un fischietto dall’ammonizione facile”.

Chi è Istvan Kovacs

Istvan Kovacs è nato il 16 settembre 1984, ha 37 anni ed è rumeno. di grande esperienza, che incontra gli azzurri sulla sua strada per la prima volta. Assieme a lui ci saranno gli assistenti Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene mentre il quarto uomo sarà Horatiu Fesnic. Al Var invece, che potrebbe rivelarsi decisivo in alcuni episodi della gara, ci sarà il tedesco Bastian Dankert con l’assistente Mike Pickel. L’Italia ha l’obbligo di vincere a Belfast per ottenere il biglietto diretto ai mondiali, ma una vittoria potrebbe non bastare. Serve una vittoria ghiotta, con diversi gol di scarso sull’avversaria.

Gli azzurri guidati dal coach Roberto Mancini, dopo il pareggio di venerdì 12 novembre contro la Svizzera, non possono più sbagliare. con l’Irlanda del Nord si giocano il tutto per tutto e, in caso di risultato deludente, dovranno fare i play-off. La Svizzera, concorrente diretta dell’Italia per accedere ai mondiali, giocherà in casa contro la Bulgaria.

Istvan Kovacs e l’Italia

Se è vero che Istvan Kovacs non ha mai arbitrato gli azzurri, più di una volta ha invece dovuto dirigere partite di squadre italiane. Kovacs, infatti, ha gestito il match di Champions Inter-Shakhtar concluso con il risultato di 0-0. Sempre in Champions League, due anni fa, è stato arbitro di Genk-Napoli (0-0) ma anche di Bayern-Lazio di Champions dello scorso marzo (2-1 negli ottavi di ritorno). In Europa League la Roma lo ha avuto come direttore di gara nella sfida con il Braga (vinsero 2-0 i giallorossi). Nei preliminari di Europa League del 2017 ha arbitrato anche il Milan.