Home Sports Cerimonia apertura Olimpiadi in tv, quando e come vederla: orario, programma, streaming

Cerimonia apertura Olimpiadi in tv, quando e come vederla: orario, programma, streaming

Olimpiadi Tokyo cerimonia di apertura

Venerdì 23 luglio avranno ufficialmente inizio i Giochi di Tokyo 2020 con la tanto attesa cerimonia di apertura delle Olimpiadi. L’Italia sfilerà come 19esima delegazione, guidata dai portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani. Ecco dove e a che ora seguire il grande evento sportivo in TV.

Cerimonia apertura Olimpiadi in tv: dove e a che ora seguire l’evento

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo andrà in scena venerdì 23 luglio, con inizio alle ore 13 italiane (in Giappone, che è sette ore avanti rispetto a noi, saranno le 20).

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su Discovery+ (visibile anche sulle piattaforme TIMvisionAmazon Prime Fastweb) ed Eurosport Player (visibile anche sulla piattaforma DAZN).

Ma è possibile seguire la cerimonia di apertura delle Olimpiadi anche sulla Rai: su Rai 2 il grande evento sarà visibile in diretta a partire dalle 13, disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay.

Cerimonia apertura Olimpiadi in tv: programma

Dopo l’accensione della torcia olimpica seguirà la pronuncia del giuramento da parte di atleti, allenatori e giudici e il discorso di apertura. Poi uno dei momenti più emozionanti sarà la sfilata delle Nazioni partecipanti. Le delegazioni dei vari Paesi attraverseranno in un lungo corteo lo Stadio Olimpico a partire dalla Grecia, culla dell’olimpismo, per chiudere con il Paese ospitante, ovvero il Giappone.

In totale sfileranno ben 206 delegazioni (204 Nazioni).

Il criterio per determinare l’ordine di sfilata in questa cerimonia di apertura è l’ordine alfabetico della lingua nipponica (famiglia linguistica che include il giapponese).

L’Italia, i cui portabandiera saranno Jessica Rossi ed Elia Viviani, farà il suo ingresso per 19esima, preceduta da Israele e seguita dall’Iraq.