Sports Chi vuole investire 100 milioni nel nuovo autodromo di Monza?

Chi vuole investire 100 milioni nel nuovo autodromo di Monza?

Una nuova pista, un nuovo asfalto, magari nuovi paddock e palazzine varie. L’Autodromo di Monza si prepara a cambiare look. Dappertutto. Per migliorare, anzi, rendere più moderne le varie strutture interne (vecchiotte) e per trasformare un circuito che sarà anche la storia della Formula 1 ma che, lo dicono i piloti stessi, è piuttosto semplice e noiosetto con i suoi lunghi rettilinei. Si dirà addio al “curvone” dopo la prima variante e persino alla “parabolica” finale, racconta internet con tanto di foto del progetto. Insomma, una pista più tecnica che però ha già fatto scattare il No dei nostalgici.

Peccato che tutto quello che avete letto (e che diversi siti portano come “annunciato”) sia del tutto falso, o quantomeno, un desiderio, un’idea. Perché per trasformare tutto questo in realtà serve una cosa cento milioni di euro. Che nessuno ha e/o vuole mettere a disposizione. La realtà è molto più semplice, e triste. Per conservare il Gp l’Autodromo ha come unico obbligo il rifacimento dell’asfalto per la gara del 2022. La società di gestione vorrebbe approfittarne per sistemare due dei 4 sottopassaggi che dividono la pista e portano gli spettatori da una parte all’altra.

Lavori secondo cui basterebbero (dicono dall’Autodromo) una trentina di milioni, non cento. Una richiesta economica che ha fatto storcere più di una bocca dato che l’ultimo rinnovo dell’asfalto costò solo un milione. E 29 milioni per due sottopassaggi sembrano una cifra piuttosto fuori-mercato.

Qualcuno in Brianza avrebbe persino pensato di inserire i lavoro nel Recovery Plan, ma alla fantasia c’è un limite. Si spera quindi che qualcuno paghi. Si, ma chi?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Olimpiadi Tokyo, Alex Schwazer difende Jacobs dalle accuse: “Storie messe in giro da invidiosi”

Alex Schwazer difende Jacobs dalle accuse. Al campione olimpico Marcell Jacobs sono arrivate accuse assurde della stampa negli Stati Uniti e in Inghilterra: Washington Post e Times accusano Jacobs (indirettamente) di doping, il Mirror invece parla di finale di sconosciuti da cercare su Google.

Federica Pellegrini eletta nella commissione atleti del CIO: resterà in carica fino al 2028

Federica Pellegrini è stata eletta nella Commissione Atleti del CIO, insieme a Pau Gasol(cestista), Maja Wloszczowska (ciclismo), Yuki Ota (scherma). Un risultato di enorme prestigio per la Divina del nuoto. Sarà una delle voci degli Atleti, resterà in carica fino a Los Angeles 2028.

Olimpiadi, Lorenzo Zazzeri derubato appena rientrato da Tokyo

Lorenzo Zazzeri è stato derubato dei suoi ricordi olimpici ma non della medaglia d'argento vinta a Tokyo 2021. Tornato nella sua Firenze si era recato in piscina a festeggiare, nel frattempo qualcuno gli ha sottratto il borsone con i suoi ricordi dell'esperienza di Tokyo

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Inter, Romelu Lukaku al Chelsea? Ecco quanto vale la sua vendita

I conti reali dietro alla cessione da parte dell'Inter di Romelu Lukaku al Chelsea e sulle necessità di fare cassa

Vanessa Ferrari, quale futuro? La ginnasta in bilico tra Parigi 2024 e il ritiro

Il futuro Vanessa Ferrari è ancora in bilico ed incerto. Dopo la medaglia d'argento nel corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo ci sarà un tempo di riflessione per l'atleta azzurra.

Romelu Lukaku via dall’Inter (direzione Chelsea)? La strada ormai è tracciata

I giorni in neroazzurro di Romelo Lukaku paiono agli sgoccioli: il cartellino del calciatore vale parecchio, e l'Inter punta a incassare

Le sedi delle prossime olimpiadi? Ecco quali città le ospiteranno (e chi sta pensando di candidarsi)

Quali saranno le città che ospiteranno i prossimi giochi olimpici? Fino al 2032 le Olimpiadi sono già state assegnate, e fioccano candidature in vista del 2036

Marcell Jacobs guadagnerà come un calciatore (anche grazie a Fedez)

Marcell Jacobs guadagnerà tanto dopo la medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Solo la medaglia potrebbe valere fino a 5 milioni di euro.