Live

Arbitro finale Europei 2021: Björn Kuipers dirigerà Italia Inghilterra

Sarà l'arbitro olandese Kuipers a dirigere la finale degli Europei 2021 dell'11 luglio a Wembley tra Italia e Inghilterra

L’arbitro della finale degli Europei 2021 è Björn Kuipers. Il fischietto olandese era nella lista dei candidati alla finalissima di domenica 11 luglio a Wembley. Dopo le due finaliste, Italia ed Inghilterra, ecco l’ufficialità dell’arbitro del match che segnerà la fine degli Europei 2021. A completare il gruppo arbitrale insieme a Kuipers ci saranno gli assistenti Sander van Roekel ed Erwin E. J. Zeinstra. Il quarto uomo sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, mentre al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert.

Chi è Björn Kuipers

Björn Kuipers  nasce a Oldenzaal in Olanda il 28 marzo del 1973. Fa parte della squadra degli arbitri del calcio olandese. Kuipers con una finale di Champions League e due finali di Europa League nel suo curriculum, è considerato uno degli arbitri con un’esperienza importante nel panorama internazionale calcistico.

Il fischietto olandese è già figlio di un arbitro ed inoltre è proprietario della catena di supermercati olandese C1000. Infatti, è considerato tra gli arbitri il più ricco del mondo con un patrimonio stimato in 12,4 milioni.

L’arbitro della finale degli Europei 2021 è stato deciso da un italiano

L’arbitro della finale degli Europei 2021 è stato deciso dall’italiano Roberto Rosetti. La scelta è ricaduta su arbitro esperto e affidabile come l’olandese Kuipers.

Rosetti è un ex arbitro italiano e dirigente arbitrale sempre in Italia e soprattutto oggi presidente della Commissione Arbitri della UEFA. Rosetti ha pensato sicuramente alla soluzione migliore per una finale storica con due squadre che giocano molto a calcio, con un arbitro esperto di finali in campo internazionale e di conseguenza abituato a queste occasioni che fanno la storia e a volte il protagonista sia in negativo sia in positivo può esserlo anche il direttore di gara. Quindi, occhio al fischietto.