Home Politics Risultati elezioni Roma, ballottaggio tra Michetti e Gualtieri

Risultati elezioni Roma, ballottaggio tra Michetti e Gualtieri

expo 2030

Chi sarà il nuovo sindaco della capitale? Bisognerà aspettare il ballottaggio per conoscere il vincitore delle elezioni di Roma 2021. I risultati al momento indicano che si andrà verso la sfida tra Michetti e Gualtieri. I seggi elettorali, dopo due giorni di votazioni, sono stati chiusi alle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre  (affluenza alle urne). Immediatamente dopo è cominciato lo scrutinio.

Risultati elezioni Roma: spoglio in diretta

True-News segue in diretta le elezioni. Oltre a riferire in tempo reale il dato dell’affluenza, segue la cronaca dettagliata dello spoglio. Minuto per minuto saranno comunicati tutti i risultati delle elezioni di Roma, fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco della capitale.

Con 2.597 sezioni scrutinate su 2603, sono questi i dati resi noti dal ministero dell’Interno per le elezioni di Roma.
Enrico Michetti (centrodestra): 30,14%
Roberto Gualtieri (centrosinistra): 27,03%
Carlo Calenda (Lista civica): 19,81%
Virginia Raggi (M5S): 19,09%

Elezioni Roma: i candidati

Erano 21 i candidati in corsa per la posizione di sindaco alle elezioni Roma 2021, accompagnati da ben 1800 candidati consiglieri. Tra tutti spicca la ricandidatura per il M5S di Virginia Raggi, attuale prima cittadina di Roma. Il centrodestra sostiene il docente universitario Enrico Michetti, il centrosinistra si presenta invece con l’ex Ministro delle Finanze ed ex europarlamentare Roberto Gualtieri (il candidato sindaco del Pd che suona la chitarra – VIDEO).

Come previsto per i Comuni con più di 60.000 abitanti, tra cui la stessa Roma, se nessuno dei candidati supererà la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione, si andrà al secondo turno (in questo caso la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre). In questa occasione i due candidati più votati al primo turno si fronteggeranno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.