Home Politics Elezioni comunali a Salerno 2021, risultati: Vincenzo Napoli confermato sindaco

Elezioni comunali a Salerno 2021, risultati: Vincenzo Napoli confermato sindaco

elezioni Salerno risultati

Chi sarà il nuovo sindaco della città campana? E’ ormai terminato lo spoglio per conoscere i risultati delle elezioni comunali di Salerno 2021. I seggi elettorali, dopo due giorni di votazioni, sono stati chiusi alle 15 di ieri, lunedì 4 ottobre (affluenza alle urne). Immediatamente dopo è cominciato lo scrutinio.

True-News segue in diretta le elezioni. Oltre a riferire in tempo reale il dato dell’affluenza, segue la cronaca dettagliata dello spoglio. Minuto per minuto saranno comunicati tutti i risultati delle elezioni di Salerno, fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco della città.

Elezioni comunali a Salerno 2021, risultati in diretta

Alle ore 07.30 di martedì 5 ottobre risultano scrutinate 150 sezioni su 152. Questi i risultati:

MINOTTI ANNA MARIA 0,47%

CAMMAROTA ANTONIO 3,48%

SARNO MICHELE 16,02%

AGOSTO ORESTE 1,89%

BARONE ELISABETTA 16,77

LAMBIASE GIOVANNI detto GIANPAOLO 2,24%

BASSO MAURIZIO 0,61%

NAPOLI VINCENZO 57,39%

SCOCOZZA SIMONA LIBERA 1,11%

A Salerno il sindaco uscente di centrosinistra Vincenzo Napoli viene quindi riconfermato al primo turno, superando il candidato del centrodestra Michele Sarno.

Elezioni comunali a Salerno 2021, cosa dicevano gli exit poll

Come riferito dal sito agendapolitica.it, Vincenzo Napoli potrebbe già vincere al primo turno, avendo una forchetta del 50-54%. Gli altri due principali competitor Michele Sarno ed Elisabetta Barone sarebbero invece molto vicini. Antonio Cammarota sarebbe l’unico tra i candidati minori a superare la soglia del 3%. Questi sono state le proiezioni diffuse subito dopo la chiusura delle urne.

Chi erano i candidati alle comunali di Salerno

Sono nove i candidati sindaco alle amministrative di Salerno. In tutto, trentuno liste e quasi mille aspiranti consiglieri. A correre per la poltrona da primo cittadino sono l’uscente Vincenzo Napoli, Michele Sarno, Elisabetta Barone, Antonio Cammarota, Simona Libera Scocozza, Oreste Agosto, Gianpaolo Lambiase, Maurizio Basso e Annamaria Minotti.

Ciò che segue è previsto per i Comuni con più di 60.000 abitanti, tra cui la stessa Salerno. Se nessuno dei candidati supererà la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione, questi andranno al secondo turno (in questo caso la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre). In questa occasione i due candidati più votati al primo turno si fronteggeranno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.