Home Politics Elezioni comunali a Cosenza 2021, risultati: ballottaggio tra i due Caruso (omonimi)

Elezioni comunali a Cosenza 2021, risultati: ballottaggio tra i due Caruso (omonimi)

Ballottaggio Cosenza risultati

Chi sarà il nuovo sindaco della città calabrese? Cresce l’attesa per conoscere i risultati delle elezioni comunali di Cosenza 2021. Il risultato definitivo si saprà solo tra due settimane, dopo che si saranno tenuti i ballottaggi. E’ questa infatti la prospettiva emersa dopo la giornata di oggi, mercoledì 5 ottobre, al termine dello spoglio iniziato in ritardo perché prima è stata data precedenza a quello per le elezioni regionali in Calabria. Queste consultazioni erano previste per la primavera 2021, ma sono state spostate a causa della pandemia. Il protocollo di sicurezza è stato lo stesso delle amministrative 2020: obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani prima e dopo il voto. Niente green pass salvo alcuni casi.

Comunali 2021 Cosenza, i risultati: spoglio in diretta

True-News segue in diretta le elezioni. Oltre a riferire in tempo reale il dato dell’affluenza, ecco la cronaca dettagliata dello spoglio. Minuto per minuto saranno comunicati tutti i risultati delle elezioni di Cosenza, fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco della città.

Sezioni scrutinate: 77 su 82

CARUSO FRANCESCO 37,73%

CARUSO FRANCESCO ALESSANDRO DETTO FRANZ 24,01%

RENDE BIANCAMARIA 12,76%

Gli altri candidati sono sotto la soglia del 5%.

Si andrà quindi al ballottaggio tra il candidato del centrodestra Francesco Caruso e quello del centrosinistra Franz Caruso.

Gli 8 candidati a sindaco di Cosenza

Sono otto i candidati a sindaco per il Comune di Cosenza e 29 in tutto le liste di candidati al Consiglio. Corre per il centrodestra il vicensindaco uscente Francesco Caruso, sostenuto da 8 liste. Suo diretto avversario è l’avvocato Franz Caruso, proposto dal centrosinistra con tre liste. Ci sono poi Bianca rende, con M5S e altre due liste, l’assessore ai quartieri Francesco De Cicco, sostenuto da 6 liste e il commerciante Francesco Civitelli con 5 liste. Concorrono per essere primo cittadino, inoltre, Vaerlio Formisani, Fabio Gallo e Franco Picchieri.

Come previsto per i Comuni con più di 15.000 abitanti, tra cui la stessa Cosenza, se nessuno dei candidati supererà la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione, si andrà al secondo turno (in questo caso la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre). In questa occasione i due candidati più votati al primo turno si fronteggeranno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.