Damiano Carretto, ex grillino della prima ora, è il nuovo contendente alla poltrona di sindaco nel panorama delle comunali a Torino. L’annuncio è stato dato giovedì 1 luglio durante una conferenza stampa, a cui hanno partecipato a supporto i consiglieri regionali Giorgio Bertola e Francesca Frediani. Attualmente Carretto è consigliere comunale, fuoriuscito dal gruppo grillino dopo gli scontri avuti con Chiara Appendino.

Dal Movimento 4 ottobre al progetto “Torino Verde”: la parabola degli ex grillini piemontesi
“Il Movimento cinque stelle è nato il 4 ottobre, il giorno di San Francesco“. Il defunto Gianroberto Casaleggio, fondatore del M5S, lo ripeteva spesso con orgoglio. E a 10 anni e più di distanza da quel giorno gli ex grillini piemontesi, che hanno lasciato il partito per un motivo o per l’altro, sono ripartiti da quella data simbolica per fondare il Movimento 4 ottobre il cui logo (particolarmente curioso) ha una lupa bianca su sfondo verde.
No al cemento, alle tangenziali e alla Tav: la sfida ai verdi piemontesi
“Con molto coraggio abbiamo deciso di partecipare alle elezioni – ha commentato il candidato sindaco Damiano Carretto – e immaginiamo una città a misura di bambino e di anziani.
“Sentiamo fortemente il bisogno di disegnare una nostra identità da portare avanti – ha aggiunto la consigliera regionale Frediani, pioniera del Movimento 4 ottobre – e il nostro augurio è che il nostro movimento possa crescere. Tante persone, dopo l’implosione del Movimento, sono rimaste senza casa e noi puntiamo a coinvolgerle nel nostro progetto. Puntiamo ad avere una rappresentanza in consiglio per far crescere questa forza politica“.