Home Facts Chi ha vinto le elezioni politiche 2022: il Centro destra conferma la sua forza

Chi ha vinto le elezioni politiche 2022: il Centro destra conferma la sua forza

Chi ha vinto le elezioni politiche 2022

Chi ha vinto le elezioni politiche 2022: ecco i risultati dopo la chiusura delle urne e lo spoglio delle schede. Quali partiti sono riusciti a superare la soglia necessaria per uscire vittoriosi da questa tornata elettorale. Le previsioni sono state rispettate per chi era dato in avanti.

Chi ha vinto le elezioni politiche 2022

Dopo la chiusura dei seggi, ecco quali partiti sono riusciti a superare la soglia necessaria per vincere le elezioni politiche 2022. I primi exit poll Opinio Rai per il Senato dichiarano un dato evidente: il Centro destra con il 41%-45% vince le elezioni. Segue il Centro sinistra con il 25,5% 29,5%. M5s con il 13,5-17,5%. Il Terzo Polo con il 6,5-8,5%.

Quanti voti ci vogliono per vincere le elezioni politiche

Domenica 25 settembre 2022 si vota il nuovo Parlamento italiano. Alla fine saranno eletti  245 deputati e 122 senatori appartenenti a liste o coalizioni di liste che abbiano superato la soglia di sbarramento, prevista al 3 %per i partiti e al 10% per le coalizioni.

Rosatellum: come funziona?

L’attuale legge elettorale Rosatellum è un mix di maggioritario e proporzionale. In particolare:

  • un terzo dei seggi di Camera e Senato è assegnato con un sistema maggioritario (“collegi uninominali”), e chi prende più voti vince nel collegio. I collegi uninominali sono ben 221 (147 per Montecitorio , e 74 per palazzo Madama) e qui vince il candidato che raccoglie più voti secondo il sistema noto come uninominale secco.
  • due terzi dei seggi, invece, sono assegnati con un sistema proporzionale tramite un meccanismo di listini definiti “bloccati” (a cui vanno aggiunti un 2% di voti provenienti dalle circoscrizioni estere). Si tratta di 367 parlamentari (245 deputati e 122 senatori) che saranno dunque eletti in base ai voti ricevuti dai singoli partiti a livello nazionale.