Home Politics Dove vanno in vacanza i politici: le mete preferite

Dove vanno in vacanza i politici: le mete preferite

Dove vanno in vacanza i politici: le mete preferite

Probabilmente anche questa estate per i politici italiani varrà lo slogan “Stessa spiaggia, stesso mare”. Da Matteo Salvini a Mario Draghi, passando per Bene Grillo, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, quali sono le mete preferite dei politici italiani per le vacanze estive 2021?

Dove va in vacanza Matteo Salvini?

Il leader della Lega Matteo Salvini passerà le vacanze tra la sua casa a Vezza d’Oglio, non lontano da Ponte di Legno e in quel di Milano Marittima con ombrellone fisso al Papeete del suo amico europarlamentare Casanova. Proprio qui nell’estate di due anni fa tolse la spina al governo gialloverde e invocò i pieni poteri. Bisognerà poi capire le intenzioni vacanziere della sua compagna, Francesca Verdini che sembra non ami particolarmente le vacanze in Romagna, ma prediliga la sua Forte.

La meta preferita da Mario Draghi

È invece Città della Pieve, un delizioso borgo umbro della Val di Chiana, il rifugio del premier Mario Draghi. Nel casolare immerso nella campagna – a prova di privacy – al confine tra Umbria e Toscana l’ex presidente della Bce trascorre i suoi – pochi – momenti liberi assieme alla sua famiglia e all’inseparabile cagnolino. Il legame con il paese è diventato più forte negli ultimi anni, tanto che per le strade di Città della Pieve la gente lo considera ormai quasi un “concittadino”, che spesso si fa vedere per le strade del centro storico per un acquisto, per assistere al Palio dei Terzieri o per qualche giro in Panda in campagna.

Matteo Renzi e i compagni di Italia Viva

Il mare della Toscana, tra Maremma e Versilia, sarà sicuramente la meta delle vacanze di Matteo Renzi che questa volta cercherà di evitare soste imbarazzanti negli Autogrill. Lo scorso anno l’ex premier Matteo Renzi passò qualche giorno anche in Alto Adige e precisamente all’Alpe di Siusi.

Maria Elena Boschi e i renziani Gennaro Migliore e Luciano Nobili lo scorso anno si son fatti ritrarre in barca ad Ischia – meta anche della cancelliera Merkel – su uno yacht, scatenando l’ira dei social.

Giuseppe Conte e Luigi di Maio

Il leader dei 5S Giuseppe Conte – alle prese con le beghe della piattaforma Rousseau – insieme alla partner Olivia Paladino, tornerà di certo nella sua amata Puglia, tra il Gargano e il Salento, con tappa obbligata nel suo borgo d’origine, Volturare Appula. Luigi Di Maio andrà invece in Sardegna, terra della sua bella fidanzata Virginia Saba, ex pallavolista e assistente parlamentare fotografata lo scorso anno con il ministro a Villasimius in bikini bianco e gonnellino sexy.

Le vacanze di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, ancora acciaccato per i postumi del Covid ritornerà nella sua fantastica Villa Certosa – Porto Rotondo, in Sardegna, insieme alla giovane amata Marta Fascina deputata calabrese di Forza Italia. Sembrano passati anni luce dai tempi delle super feste del Cavaliere tra Karaoke, lapilli, fumo e lava finta.

Ancora stessa spiaggia e stesso mare per Daniela Santanchè

La pitonessa di Fdi Daniela Santanchè sarà invece fissa a Forte dei Marmi al suo Twiga insieme all’amico di sempre Flavio Briatore, mentre la Giorgia nazionale si dividerà tra il Lazio e la Puglia. Lo scorso anno si è aggiudicata la copertina di “Novella 2000” grazie all’originale costume da bagno tricolore, mentre trascorreva qualche giorno di vacanza sul litorale romano insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra, prima di spostarsi nelle Marche e in Puglia.

Le vacanze dei vertici Pd

Il ministro Dario Franceschini passerà le ferie sulle Dolomiti e in Sardegna, mentre il governatore del Lazio ed ex leader del Pd, Nicola Zingaretti, tra l’Alto Adige e Fregene. Poche vacanze – non troppo distanti da Roma – invece per la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, che oltre all’emergenza Covid dovrà seguire attentamente i nuovi sbarchi dei migranti. Il leader PD Enrico Letta è solito invece passare una settimana almeno con la sua famiglia in Toscana non lontano dall’amata Pisa.

Giorgio Gori lo scorso anno venne duramente criticato per essere andato – nell’anno del dramma nella sua Bergamo – in vacanza a Formentera, in Spagna, con la moglie Cristina Parodi. Una gaffe che il Sindaco ha pagato caro in termini di consenso elettorale.

Alessandro Di Battista e Beppe Grillo

L’ex grillino Alessandro Di Battista, dopo i tour Sud America e Iran, resterà probabilmente in terra italica. Lo scorso anno ha passato le vacanze ad Ortona in Abruzzo dove ha aiutato il cugino che gestisce un bar in un hotel.

Il fondatore dei 5S Beppe Grillo – che certo non sta passando un buon momento – cercherà di rilassarsi tra la sua Liguria la sua dimora in Costa Smeralda. Lo scorso anno ha anche passato una giornata di vacanza assieme al sindaco di Milano Beppe Sala nella sua villa sulla costa livornese. Sarà così anche quest’anno in vista delle prossime comunali?