Home Politics Ballottaggio Savona 2021 risultati: Marco Russo sindaco, la città torna al centrosinistra

Ballottaggio Savona 2021 risultati: Marco Russo sindaco, la città torna al centrosinistra

Ballottaggio Savona risultati

Ecco i risultati del ballottaggio a Savona. Il 17 e il 18 Ottobre anche a Savona si è votato al turno di ballottaggio per l’elezione diretta del nuovo sindaco. I cittadini sono tornati alle urne in ben 65 comuni italiani (affluenza a Savona in tempo reale). Si sono sfidati al ballottaggio i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze alla consultazione elettorale del 3 e 4 Ottobre, senza però raggiungere il 50%. A Savona si sono affrontati il candidato del centrosinistra Marco Russo e il candidato del centrodestra Angelo Schirru.

Ballottaggio a Savona risultati: vince Russo

Una volta chiusi i seggi, è iniziato lo spoglio elettorale. Secondo i dati diffusi dai siti istituzionali, è Marco Russo il nuovo sindaco di Savona. Il candidato del centrosinistra ha raccolto il 62,25% dei voti, mentre Angelo Schirru, sostenuto dal centrodestra, si è fermato al 37,75%. 

Ballottaggi a Savona, i candidati

Dei candidati al primo turno sono andati al ballottaggio solo due: Marco Russo Angelo Schirru. Russo ha il sostegno del centrosinistra, e ha ottenuto il 47,8% dei voti al primo turno. Schirru, presentato alle elezioni da Forza Italia, Lega Salvini Liguria, Fratelli d’Italia ed altre due liste, si è guadagnato il ballottaggio raccogliendo il 37,3% delle preferenze.

Escluso al primo turno Manuel Meles, candidato del Movimento 5 Stelle, che arriva poco sotto il 10%. In ultimo, molto più distanziati, i due candidati civici Luca Aschei Francesco Versace, che hanno ottenuto rispettivamente il 3,9% e l’1,2%.