Home Future Vincenzo Schettini, il professore rock che insegna la fisica su TikTok

Vincenzo Schettini, il professore rock che insegna la fisica su TikTok

Vincenzo Schettini, il professore rock che insegna la fisica su TikTok

I principi della fisica vi sono sempre sembrati un mistero? Provate a seguire Vincenzo Schettini su TikTok e cambierete idea: vi spiegherà in pochi secondi perché il sale va buttato prima o dopo che l’acqua bolle, oppure perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte del burro. All’improvviso troverete tutto incredibilmente semplice ed intuitivo…

Chi è Vincenzo Schettini @lafisicachecipiace

Con il suo ciuffo rock, Vincenzo Schettini, 45 anni, è il professore influencer più amato del web: il suo canale @lafisicachecipiace ha oltre 825K follower e 18,2M di ‘Mi piace’.  Oltre alla fisica ha la passione per la musica (con doppio diploma conseguito al Conservatorio di Monopoli): attualmente insegna all’Istituto “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, paese d’origine dei suoi genitori, ma la sua vera classe è l’intero web, dove gli studenti lo seguono e lo… acclamano. Dal virtuale al reale, come lui stesso ha raccontato:  “Ormai mi fermano per strada. Se faccio un evento a scuola, mi trattano come Lady Gaga. A Policoro mi hanno accolto nel palasport. Tutti vogliono farsi un selfie. Molti colleghi mi scrivono per dirmi che sto riscattando la figura dell’insegnante: una figura bellissima”, ha detto in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno. Dal web alla carta stampata: è da poco uscito per Mondadori Electa il suo libro “La fisica che ci piace”.

I video di Vincenzo Schettini

Tra TikTok, Youtube, Instagram, Spotify e Facebook Vincenzo Schettini ha un seguito di oltre 1 milione e mezzo di follower. Il suo video più cliccato è stato visto da 7 milioni di persone: in 44 secondi spiega i sistemi inerziali, facendo finta di saltare dentro un treno in corsa che viaggia a velocità costante, atterrando nello stesso punto. Nel primo video in assoluto, invece, nato mentre era in classe, spiega l’attrito viscoso: tenendo in mano due fogli, uno piegato e uno steso, li lascia cadere a terra e spiega perché non si poggiano nello stesso momento. La sua idea vincente è proprio questa: partire da ciò che accade intorno a noi e, da lì, arrivare ai teoremi, perché la fisica è ovunque nella nostra vita quotidiana. 

Dalla fisica alle altre materie

La mission di Vincenzo Shcettini, comunque, non si è fermata all’insegnamento della fisica 2.0, ma nel tempo si è allargata a tutte le materie. Così è nato il sito internet Il Prof Che Ci Piace: “Ho sentito l’esigenza di guardarmi intorno proprio per rispondere alle domande di alcuni lovvini (follower, ndr) che mi dicevano “Prof, e la chimica? E l’inglese?  l’economia aziendale?”. Ed eccoci qua: Il Prof Che Ci Piace è l’evoluzione di me stesso, sarà lo spazio per migliaia di studenti che vogliono imparare divertendosi e sarà anche una grande opportunità per tanti prof che si sentono attratti dalla rete e dalla possibilità di fare lezione online”. Insomma, buono studio a tutti: per i brutti voti a scuola non ci sono più scuse.