Home Future Viaggiare (anche) leggendo: le città letterarie da visitare attraverso i romanzi più famosi

Viaggiare (anche) leggendo: le città letterarie da visitare attraverso i romanzi più famosi

citta libri

Dal fascino seducente di Parigi alle vivaci strade di Roma, le frenetiche città europee sono uno sfondo perfetto per i romanzi. E così i libri possono fungere da passaporto letterario anche per chi non può viaggiare fisicamente, ma solo con l’immaginazione, restando nella comodità del proprio salotto.

Viaggi, le 20 città europee più popolari nei libri

Quali sono le città europee di cui si scrive di più in letteratura? Ecco i risultati di una vasta ricerca su Google Libri (un archivio che vanta 25 milioni di volumi), effettuata dagli esperti di stampa di Aura Print, che hanno analizzato le menzioni letterarie di 31 importanti città europee dal 1920 al 2019.

Londra

Battendo tutte le sue controparti europee con una valanga di voti, Londra conquista il primo posto nella lista e viene così incoronata la città più popolare d’Europa nella letteratura con un sorprendente numero di citazioni, pari a 286.675.501, quasi il triplo di tutte le altre città analizzate. Soprannominata da Charles Dickens come la “lanterna magica” che ha acceso la sua creatività, la capitale britannica ha ospitato una moltitudine di romanzi nel corso dell’ultimo secolo.

Suggerimenti sui libri di Londra: “Racconto di due città” di Charles Dickens, “Le avventure di Sherlock Holmes” di Arthur Conan Doyle, “The House by the Thames” di Gillian Tindall.

Parigi

Dietro c’è l’antica rivale della Gran Bretagna attraverso la Manica, l’affascinante capitale francese, Parigi. Con 95.290.475 menzioni letterarie, la romantica e intrigante Città delle luci ha affascinato e ispirato una pletora di autori di romanzi e romanzi.

Consigli sui libri di Parigi: “Parigi è sempre una buona idea” di Nicolas Barreau, “La piccola libreria di Parigi” di Jean Perdu, “La moglie di Parigi” di Paula McLain.

Roma

La Città Eterna, Roma, occupa il terzo posto (48.840.949 menzioni), trionfando sulle altre città italiane con un impressionante 74% in più di attenzione letteraria rispetto a Firenze (6°), Venezia (12°) e Milano (17°), in media. Dal suo glorioso passato imperiale al vibrante presente, la capitale italiana fa da sfondo accattivante a libri di tutti i generi.

Consigli sui libri di Roma: “Mangia, prega, ama” di Elizabeth Gilbert, “Conclave” di Robert Harris, “Quattro stagioni a Roma” di Anthony Doerr.

Berlino

Al quarto posto con 37.079.709 menzioni significative nei libri c’è Berlino. Immersa nella storia con un passato turbolento, la capitale tedesca fortemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale offre uno straordinario paesaggio urbano, fonte di ispirazione per scrittori di narrativa storica e thriller.

Consigli sui libri di Berlino: “Addio a Berlino” di Christopher Isherwood, “Ognuno muore solo” di Hans Fallada, “Doris, la ragazza misto seta” di Irmgard Keun.

Mosca

A completare la top five delle città più citate nei libri c’è Mosca. Città di paradossi enigmatici e storie culturali accattivanti, la capitale russa ha incantato i romanzieri per decenni, accumulando un significativo numero di 31.405.361 riferimenti letterari.

Consigli sui libri di Mosca: “A Gentlemen in Moscow” di Amor Towles, “Gorky Park” di Martin Cruz Smith, “Il primo cerchio” di Aleksandr Solzhenitsyn.

citta letterarie

Qui la ricerca completa sulle 31 città analizzate.