Home Future OpenCellID, cos’è e come funziona il database delle antenne telefoniche

OpenCellID, cos’è e come funziona il database delle antenne telefoniche

opencellID

OpenCellID è un database creato per localizzare le antenne telefoniche. Un progetto “collaborativo” digitale, nato in Francia, con l’obiettivo di identificare la presenza delle celle in tutto il mondo, raccogliendo i “dati cellulari” forniti dagli utenti stessi, che possono essere utili per scopi pubblici e privati, “dalla localizzazione dei dispositivi alla comprensione dei modelli di copertura della rete”, come si può leggere sul sito ufficiali.

OpenCellID: cos’è e come funziona

Grazie a tutte le informazioni che vengono aggiunte attraverso gli smartphone, è possibile creare statistiche e identificare antenne di telefoni cellulari dislocate in tutto il mondo. Così, tutti quelli che si preoccupano (sbagliando) dell’arrivo del 5G potrebbero scoprire che in Italia, e ancora di più nella Pianura Padana, siamo letteralmente immersi nel 4G.

Già in tutto il mondo c’è una quantità di antenne che nessuno avrebbe immaginato: più di 40 milioni distribuite in 219 Paesi, divise tra tecnologia 2G CDMA, 2G GSM, 3G UMTS e 4G LTE. La mappa è navigabile e l’utente può inquadrare l’area geografica da analizzare. In Italia per esempio ce ne sono 1.361.991 su una superficie di 302.073 km²; in Spagna 998.678 per 505.990 km²; in Francia 2.037.406 su una superficie di 543.940 km²; in Germania 2.857.531 per 357.588 km².

Non solo: inserendo una località specifica, dalle grandi capitali ai paesi più sperduti della Terra, OpenCellID è in grado di localizzare esattamente dove sono posizionate le antenne sulla mappa. 

 Il database OpenCellID è pubblicato secondo una open content license con l’intenzione di promuovere l’uso gratuito e la ridistribuzione dei dati, che possono essere scaricati gratuitamente.