Home Future Next Mobility Exhibition: in Fiera Milano sguardi sulla mobilità del futuro

Next Mobility Exhibition: in Fiera Milano sguardi sulla mobilità del futuro

Next Mobility Exhibition: in Fiera Milano sguardi sulla mobilità del futuro

Si chiamerà Next Mobility Exhibition (NME) il primo appuntamento biennale dedicato alla mobilità del futuro che si svolgerà a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 14 ottobre 2022. Il nuovo salone, realizzato da Fiera Milano, avrà come partner AGENS (Agenzie Confederale dei Trasporti e dei Servizi), ANAV( Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e ASSTRA (Associazione Trasporti).

Mobilità e riduzione delle emissioni, sfida per l’Italia e l’Europa

La mobilità delle persone rappresenta una delle sfide, e al tempo stesso delle opportunità, principali per l’Italia e l’Europa intera. L’obiettivo della Commissione Europea, e previsto dal Green Deal, di conseguire la neutralità climatica entro il 2050 (e la diminuzione dell’impatto del 55% entro il 2030), passa inevitabilmente attraverso la riduzione delle emissioni prodotte dai trasporti. Questo sarà possibile grazie, in primo luogo, al rafforzamento del trasporto pubblico e del trasporto collettivo più in generale in quanto la vera sfida di sostenibilità e di transizione ecologica è rappresentata dal trasferimento di significative quote modali dalla mobilità privata a quella collettiva e intermodale. Fondamentale in questo senso la realizzazione dell’obiettivo previsto dal PNRR di trasferire verso il trasporto pubblico locale il 10% della mobilità privata motorizzata, di per sé in grado di ridurre in maniera significativa l’impronta ambientale del trasporto. Un ulteriore contributo, anche in termini di qualità ed efficacia del servizio, deriverebbe dal rinnovo del parco autobus pre-Euro 5 consoluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale (alimentazione elettrica, ibrido, metano, motorizzazioni di ultima generazione o ad idrogeno).

Innovazione, digitalizzazione, tecnologia sono i fattori chiave

In questo quadro,l’innovazione, la digitalizzazione e la tecnologia si presentano come i fattori chiave abilitanti per sviluppare e promuovere un nuovo modello di mobilità smart, integrata e sostenibile che ben si inquadra nel processo di transizione di ecologica ed energetica avviato dal PNRR. Anche nell’agenda politica italiana, infatti, le soluzioni innovative per lo sviluppo di un Sistema di Mobilità Sostenibile sono di assoluta importanza. Il PNRR ha appunto destinato 2,42 miliardi di euro per il rinnovo dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale, ai quali si aggiungono ulteriori 600 milioni di euro previsti dal Fondo Complementare fino al 2026.

Un appuntamento internazionale per l’Italia

“Vogliamo dare vita in Italia ad un appuntamento internazionale che affronti il tema della mobilità in chiave allargata, organica e di sviluppo sostenibile”, dichiara Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano. “Il trasporto pubblico e collettivo con autobus rappresenta, solo in Italia, un mercato che vale complessivamente 12,4 miliardi di euro all’anno. L’obiettivo sarà quello di creare nuove opportunità di incontro per contribuire a rilanciare a livello nazionale e internazionale la filiera italiana della mobilità, favorendo lo sviluppo di una leadership industriale nel comparto della mobilità sostenibile traguardando l’importante processo di transizione ecologica in corso. NME diventerà l’evento di punta in Europa sulla Mobilità delle Persone a 360° grazie anche alla sua posizione geografica. La città di Milano, infatti, rappresenta il luogo adatto per organizzare e dar vita a un evento di tale portata oltre che possedere tutte le carte in regola per posizionarsi al centro di un dibattito ad ampio respiro internazionale sul tema della mobilità”.

L’integrazione tra aziende e diversi sistemi di trasporto

“L’integrazione tra aziende e tra diversi sistemi di trasporto sarà il traino per un nuovo sviluppo del settore”, dichiara Arrigo Giana, Presidente di Agens. “E questo cambio di modello, questo diverso approccio, sarà da stimolo per cercare di dare al Paese un nuovo tessuto di imprese in grado di puntare sull’innovazione, sulla sostenibilità e di competere con i grandi competitor europei e mondiali”. “Le sfide che abbiamo di fronte-prosegue Giana, sono globali e su più terreni: ambientale, digitale e qualitativo. Al nostro settore occorre un cambio di passo, una nuova struttura industriale al servizio del Paese. In questo senso, la cornice e la risonanza di Fiera Milano, rappresentano il luogo migliore per avviare questo percorso”.

L’autobus è il mezzo di trasporto persone sostenibile a 360 gradi

“L’autobus rappresenta in sé una modalità di trasporto delle persone sostenibile a 360°”, dichiara Giuseppe Francesco Vinella, Presidente di ANAV. “Considerata la capienza e i coefficienti medi di riempimento, l’autobus è un mezzo di trasporto con basse emissioni nocive per passeggero, è in grado di sostituire fino a 30 autovetture,con conseguenti benefici in termini ambientali e di occupazione di spazi, è estremamente sicuro, registrando tassi di incidentalità simili a quelli del treno ed è inclusivo dal punto di vista sociale, vista la sua intrinseca economicità. Si tratta ora di cogliere tutte le nuove sfide che attendono il settore nel suo complesso e Next Mobility Exhibition costituisce sicuramente un’occasione fondamentale per la crescita dell’intero sistema della mobilità collettiva”.

Gibelli (Asstra): “E’ il momento di arricchire il panorama con una nuova piattaforma d’incontro”

“Abbiamo accolto con favore la proposta di realizzare a Milano un Salone dedicato alla Mobilità Collettiva del Futuro perché questo è un momento unico per arricchire il panorama di una nuova piattaforma di incontro, confronto e scambio, capace di rafforzare il mercato nazionale della mobilità” dichiara Andrea Gibelli, Presidente ASSTRA. “Il Paese, con il PNRR, ha appena avviato un profondo processo di trasformazione che richiede enormi sforzi collettivi per gettare le basi del prossimo futuro. In questo contesto evolutivo il trasporto pubblico locale può e deve apportare la propria forza economica e stimolare le migliori capacità imprenditoriali e le intelligenze provenienti da Università e Centri di Ricerca. ASSTRA partecipa quindi all’iniziativa in continuità rispetto alla propria offerta convegnistica, rafforzando il proprio ruolo di interprete dei nuovi trend, in un mondo in forte accelerazione. Viene così ampliato il ventaglio di opportunità di partecipazione a fiere, internazionali e nazionali, volte a promuovere l’industria della mobilità in tutte le sue articolazioni e sostenerne la crescita in Italia e all’Estero”.