Future La Corea del Sud ha re-inventato il Sole in laboratorio

La Corea del Sud ha re-inventato il Sole in laboratorio

Il 2020 si è concluso con il successo del team di ricercatori che lavoro al KSTAR (Korea Superconducting Tokamak Advanced Research), progetto di ricerca nella fusione nucleare noto anche come “sole artificiale” per l’incredibile calore che può creare. Per 20 secondi, infatti, la struttura ha raggiunto i 100 milioni di gradi Celsius, temperatura minima per poter sviluppare nel futuro prossimo la fusione nucleare, progetto a cui i sudcoreani stanno lavorando in collaborazione con molti altri Paesi nel contesto di ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor). A fare parte del progetto, tra gli altri, c’è l’Unione Europea, gli USA, la Russia, la Cina e il Giappone, tra gli altri.

La strada è ancora lunga ma continuando di questo passo si potrebbe arrivare a far funzionare l’apparecchio per 300 secondi entro il 2025, aprendo la strada a una scoperta essenziale per comprendere il funzionamento del Sole e ottenere enormi fonti d’energia, qui, sulla Terra.
(Foto: ITER)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Olimpiadi 2021: Di Francisca, Velasco e il giornalismo dei buonisti. A Tokyo è vietato criticare

La Rai allontana Elisa Di Francisca dopo le critiche alla squadra di Fioretto femminile e lo scontro con Julio Velasco. Ipocrisie di un giornalismo che non critica mai nessuno

Russia, scopre di aver dato alla luce il figlio di un’altra donna: errore durante la fecondazione in vitro

Dà alla luce il figlio di un’altra donna, per un errore durante una fecondazione in vitro in Russia. Gli embrioni erano stati scambiati.

Incendi in Sardegna: Elisabetta Canalis lancia una raccolta fondi. “Questa emergenza mi ha toccato in prima persona”

Per incendi in Sardegna Elisabetta Canalis lancia una raccolta fondi. E il Banco di Sardegna presenta due misure per aiutare tutti.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate