Debutta il primo ETF in Europa 
sul Metaverso

E' arrivato su London Stock Exchange il primo ETF in Europa
sul Metaverso. Entro fine mese il debutto anche sulle Borse di Deutsche Börse e Borsa Italiana

Ha debuttato in Borsa ETC Group Global Metaverse UCITS ETF, primo ETF in Europa sul Metaverso, nato dalla collaborazione tra ETC Group e HANetf. La quotazione  ha preso il via il 17 marzo 2022 sul London Stock Exchange (ticker: METR), in attesa di fare altrettanto per quanto riguarda la Borsa tedesca e italiana entro la fine di marzo.

Il nuovo prodotto tematico innovativo fornisce un’esposizione pure-play ad un settore composto da aziende attive nel campo della VR/AR (realtà virtuale e aumentata), grafica 3D, semiconduttori, comunicazioni wireless ad alta velocità, giochi online, video streaming, tecnologie blockchain, tra cui NFT e terreni digitali, Cloud e archiviazione dati.

Il 18 marzo la quotazione è stata di 8,68 dollari e si è rivelata stabile nei giorni seguenti, rimanendo praticamente invariata anche il 22 marzo.

Che cos’è il Metaverse ETF 

Il Metaverse ETF fornisce agli investitori europei l’accesso ad un’opportunità di investimento su larga scala e a lungo termine, seguendo il Solactive ETC Group Global Metaverse Index. Solactive è un fornitore di indici all’avanguardia che utilizza dati e metodi alternativi innovativi come l’intelligenza artificiale e motori di calcolo all’avanguardia per sviluppare indici personalizzati.

Pur trattandosi di un trend all’inizio della sua corsa, il Metaverso ha già attirato miliardi di dollari di investimenti. Secondo Morgan Stanley e Goldman Sachs, potenzialmente, la spesa totale dei consumatori statunitensi in questo settore si aggira oggi intorno a 8,3 trilioni di dollari, cifra che tocca i 12 trilioni di dollari se si guarda il mercato potenziale a livello globale.

Il Metaverso è passato da essere un’idea poco chiara e teorica a venir descritto in diversi modi, dall’evoluzione della realtà virtuale alla prossima iterazione di Internet”, dichiara Bradley Duke, Fondatore e Co-CEO di ETC Group.

“Il nostro ETF permetterà agli investitori di ottenere un’esposizione a questa interessante opportunità di investimento.

Siamo orgogliosi che la nostra partnership con ETC Group, che sinora ha avuto un ottimo track record, raggiunga oggi un nuovo traguardo con un altro prodotto tematico innovativo, disponibile per la prima volta per gli investitori europei”, aggiunge Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf

Il progredire della tecnologia impatta sempre più sulla nostra quotidianità.

Stiamo iniziando a vedere mondi inimmaginabili negli spazi virtuali e il Metaverso rappresenta questa prossima fase”, conclude Timo Pfeiffer, Chief Markets Officer di Solactive. “Grazie al nostro spirito di innovazione, miriamo a fornire le ultime tendenze di investimento ai nostri clienti e siamo felici che ETC Group e HANetf condividano con noi questa visione che ha portato alla creazione di un prodotto all’avanguardia”.

Informazioni sul prodotto:

Borsa di quotazione

Valuta

Ticker

ISIN 

LSE

USD

METR

IE000KDY10O3 – https://www.londonstockexchange.com/stock/METR/hanetf/company-page

LSE

GBP

METP

IE000KDY10O3
https://www.londonstockexchange.com/stock/METP/hanetf/company-page