Home Future Che ne sarà di Clubhouse quando saremo tutti vaccinati?

Che ne sarà di Clubhouse quando saremo tutti vaccinati?

Che ne sarà di Clubhouse quando saremo tutti vaccinati?

La parte difficile comincia adesso. Per Clubhouse, l’app più di successo delle ultime settimane, è stato relativamente facile conquistare grandi fette di pubblico in questi mesi. Milioni di persone costrette a casa, isolate, ormai disabituate alla socialità, sono il target perfetto per un’app social, specie se trainata da grandi nomi e personalità. Da Elon Musk in giù, infatti, tutti sono su Clubhouse (e non mancano i fake). Ergo, l’hype è elevatissimo.

Il successo del servizio è stato travolgente. “Nato famoso”, lo ha definito l’attento Nick Bilton, ricordando che il primo investimento su Clubhouse è stato fatto quando l’app aveva appena 1500 utenti. Al momento il suo valore si attesta sul miliardo di dollari, e giganti come Facebook stanno costruendo le “loro” copie del servizio. Twitter, ad esempio, ce l’ha, si chiama Spaces.

Ma che ne sarà di Clubhouse quando la socialità sarà finalmente permessa e sicura, quando saremmo tutti vaccinati? Quando le convention, gli incontri, le riunioni e persino gli aperitivi al bar torneranno a essere possibili sarà davvero così allettante passare del tempo a fare una specie di super-telefonata di gruppo? Insomma, cosa farà Clubhouse nella “fase 2” della sua vita?

È difficile prevederlo, così come è difficili prevedere con precisione come sarà la nuova normalità post-pandemica. Per ora una cosa è certa: siamo ancora tutti in isolamento e a qualche app va più che bene.