Home Facts Zelensky sulla controffensiva ucraina: “Vinceremo, ma perderemo vite”

Zelensky sulla controffensiva ucraina: “Vinceremo, ma perderemo vite”

Zelensky controffensiva ucraina

Volodymyr Zelensky parla della controffensiva ucraina” Crediamo nel suo successo. Vinceremo, ma perderemo vite”. Il Presidente dell’Ucraina ha partecipato ad una conferenza stampa congiunta con Mark Rutte, Primo Ministro olandese.

Volodymyr Zelensky fiducioso ma realista sulla controffensiva ucraina: “Vinceremo, ma perderemo vite”

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato ad una conferenza stampa con il Primo Ministro dell’Olanda Mark Rutte. La conferenza si è tenuta alla Catshuis, residenza del premier dei Paesi Bassi. Nel corso dell’incontro con la stampa, Zelensky ha parlato dell’imminente contrattacco delle forze ucraine contro la Russia, risultando fiducioso ma realista sulle sue conseguenze: “Crediamo nel successo della nostra controffensiva, non pensiamo che non ce la faremo. Sappiamo qual è l’obiettivo. Ma vittoria non è la parola giusta perché anche se vinci perdi anche, intendo perdi vite umane”.

Il premier sull’invio di caccia e sulla Nato: “Tempo di prendere decisioni”

Durante la conferenza, Zelensky ha parlato anche dell’invio in Ucraina di aerei militari più moderni da parte della Nato. “È tempo di prendere decisioni positive sui moderni caccia.” -ha spiegato il premier ucraino- “Non c’è alcuna motivazione razionale per rimandare”. Continua inoltre la sua campagna per portare quanto prima il suo paese all’interno dell’Alleanza Atlantica: “De facto, l’Ucraina è già diventata parte della Nato. Per questo dovrebbe diventarne parte anche de iure. Nei mesi scorsi abbiamo avuto messaggi positivi da alcuni Paesi. Ma abbiamo bisogno di più di porte aperte al summit di Vilnius. Ma siamo realisti, non diventeremo membri della Nato durante la guerra, ma vorremmo ricevere il chiaro messaggio che ci saremo dopo la guerra”.