Home Facts Torna Hannibal, l’anticiclone africano: cos’è e cosa cambia? Previsioni meteo

Torna Hannibal, l’anticiclone africano: cos’è e cosa cambia? Previsioni meteo

Torna Hannibal

Torna Hannibal con temperature da caldo estivo già a partire dalla seconda metà del mese di maggio. Gli esperti addirittura consigliano fi fare attenzione alle ore più calde della giornata.

Torna Hannibal, l’anticiclone africano: cos’è

L’estate è prevista già a maggio quando in buona parte d’Italia si toccheranno i 30 gradi. E questo sarà solo l’inizio di una stagione che secondo le attuali previsioni si annuncia davvero molto calda. I modelli climatici hanno infatti già elaborato le possibili evoluzioni per l’estate 2022 e hanno trovato un’anomalia positiva di 2 gradi.

Ecco che già dal mese di maggio potrebbe tornare Hannibal, il cosiddetto Cammello meteorologico, ossia l’anticiclone africano, che interesserà l’Italia da Nord a Sud almeno fino al 20-22 maggio con valori termici elevati. La prossima settimana potrebbe essere ancora più calda, con valori record al Nord-Ovest.

Cosa cambia? Previsioni meteo

Come rivelano gli esperti del Meteo.it, già a maggio in buona parte d’Italia si toccheranno i 30 gradi. Poi già dai primi di giugno si inizierà ad assaporare l’estate nella sua completezza. “In base agli ultimi aggiornamenti la prossima stagione sarà contraddistinta da temperature diffusamente oltre la media tra +1,5°C e +2°C già in avvio di Giugno su buona parte Europa, Italia compresa”.

Inoltre secondo le ultime notizie di Meteo.it, l’Italia, in particolare a partire da lunedì 16 maggio, dovrà aspettarsi un caldo estivo con temperature molto alte.Prepariamoci dunque all’Estate di Maggio che, data l’inclinazione dell’asse terrestre è identica all’Estate di fine Luglio come radiazione solare: prudenza massima, immaginiamo di essere al 25 luglio, usciamo con crema solare, ombrellone, cappellino, tanta acqua ed evitiamo le ore più calde della giornata. Il tormentone ‘evitiamo le ore più calde’ inizia ufficialmente, ben in anticipo, e ci porterà fino alla fine di Settembre”.

LEGGI ANCHE: Meteo estate 2022: come sarà? Ultime previsioni