Home Facts Tessera elettorale a 18 anni, come averla?

Tessera elettorale a 18 anni, come averla?

tessera elettorale 18 anni

I ragazzi che hanno compiuto 18 anni entro il 25 settembre potranno recarsi ai seggi per esprimere il loro primo voto alle elezioni politiche. Ma come avere la tessera elettorale a 18 anni?

Tessera elettorale, cos’è

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento d’identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale d’appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. Può essere rilasciata a partire dal diciottesimo anno di età, anno in cui i ragazzi ottengono il diritto al voto. La tessera elettorale reca all’interno diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte dei Presidenti di seggio all’atto della votazione.

Come averla a 18 anni?

Ma come viene rilasciata la tessera elettorale al raggiungimento della maggiore età? La tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell’elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall’interessato o da persona con lui convivente. Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene rilasciata presso l’Ufficio Elettorale e può essere ritirata dall’interessato o da un familiare convivente autorizzato con delega e fotocopia dei documenti di delegato e delegante.