Home Facts Terremoto oggi, L’Aquila trema di nuovo: epicentro vicino Pizzoli e Barete

Terremoto oggi, L’Aquila trema di nuovo: epicentro vicino Pizzoli e Barete

Terremoto oggi L'Aquila

Terremoto oggi a L’Aquila: una scossa ha scosso l’Abruzzo alle 6.39 di stamattina. Secondo i dati raccolti dall’INGV, l’epicentro del sisma è localizzato tra i comuni di Pizzoli Barete.

Terremoto oggi a L’Aquila, epicentro localizzato a Pizzoli e Barete

Un altro sisma scuote l’Abruzzo. Dopo il terremoto in Bosnia, avvertito su tutta la costa adriatica, un altra scossa ha spaventato la popolazione dell’Aquila. Il sisma, di magnitudo 3.1, è stato registrato alle 6.39 di stamattina, con epicentro tra i comuni di Pizzoli Barete. In base ai dati raccolti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’ipocentro era collocato a 14 chilometri di profondità. La popolazione ha chiaramente avvertito la scossa ma, fortunatamente, non si registrano danni a persone o cose.

L’Aquila, la paura 13 anni dopo il sisma che cambiò tutto

Il sisma di stamattina è stato fortunatamente di lieve entità, ma il pensiero non può che tornare a quel fatidico giorno di 13 anni fa. Il 6 aprile del 2009, L’Aquila fu devastata da un terremoto di magnitudo 5.9 sulla scala Richter. Fu classificata come la quinta scossa più forte mai avvertita sul suolo italiano. Un evento catastrofico che provocò 309 morti, 1600 feriti e migliaia di sfollati.