Home Facts Terremoto oggi, la Sicilia trema nella notte: scossa al largo di Siracusa

Terremoto oggi, la Sicilia trema nella notte: scossa al largo di Siracusa

Terremoto oggi Sicilia

Terremoto oggi, una scossa nella notte sveglia la Sicilia. L’INGV ha registrato un sisma al largo di Siracusa alle ore 3.34 del 15 aprile 2022. La scossa è stata avvertita chiaramente da molti cittadini, ma non ha provocato danni.

Terremoto oggi in Sicilia, scossa al largo di Siracusa alle 3 di notte

Una scossa di terremoto ha colpito la Sicilia durante la notte, alle ore 3.34 del 15 aprile 2022, al largo della costa di Siracusa e Catania. Il sisma ha fatto tremare la terra per alcuni secondi, spaventando i cittadini ma senza provocare danni o feriti. Molti cittadini siciliani hanno inondato i social, testimoniando di aver sentito la scossa. Si registrano segnalazioni da diverse città oltre a Siracusa e Catania, come Floridia, Carlentini, Modica, Avola, Ragusa, Caltagirone, Lentini e Melilli. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, IGNV, l’epicentro del terremoto, di magnitudo 4.2, è stato registrato a 42 chilometri dalle coste di Siracusa, a una profondità di 33 chilometri.

Scosse anche alle Eolie: un altro terremoto fa tremare le isole

L’attività sismica non ha interessato solo la costa orientale della Sicilia. L’IGNV ha segnalato un altra scossa al largo di Alicudi, nelle Isole Eolie. Un sisma di magnitudo 2.3 ha infatti avuto luogo alle ore 21.48 del 14 aprile. L’Istituto ha localizzato l’epicentro della scossa a 13 chilometri di profondità. I cittadini non hanno avvertito il terremoto, che non ha causato danni o feriti. È solo l’ultima di una serie di scosse che ha colpito Alicudi negli ultimi tempi.