Home Facts Tempesta di caldo in Italia con picchi fino a 47°: cos’è e dove le temperature saranno più alte

Tempesta di caldo in Italia con picchi fino a 47°: cos’è e dove le temperature saranno più alte

Tempesta di caldo

Tempesta di caldo si abbatte sull’Italia portando delle temperature record in tante città della Penisola. Si prospetta un’altra settimana dura con picchi che supereranno i 40° in molte città. Scattato già l’allarme.

Tempesta di caldo in Italia con picchi fino a 47°

Arriva la tempesta di caldo con l’arrivo di Caronte in Italia. Dopo la settimana considerata più afosa, le temperature continuano a salire in molte città. “Siamo di fronte a una massa d’aria molto calda che andrà a investire non solo tutto il bacino del Mediterraneo, con Spagna e Grecia comprese, e la Penisola Balcanica, ma anche una parte del Nord Europa, fino in Germania con Berlino che potrebbe arrivare e superare i 30 gradi”, dice il direttore del Lamma-Cnr.

Secondo l’Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare anche a battere il  record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia in provincia di Siracusa l’11 agosto del 2021. Le previsioni parlano di possibili 41 e 43 gradi a Firenze e Roma. Martedì e mercoledì 18 e 19 luglio “si prospettano come le giornate più calde, spiega il direttore del Consorzio Lamma- Cnr, Bernardo Gozzini

Dove le temperature saranno più alte

Le temperature alte si distribuiscono in quasi tutta la Penisola con tante città a rischio: a Roma si registreranno durante la giornata di lunedì i 40°C e addirittura martedì 42-43°C. Fino a 39-40°C sono attesi su tutta la Valpadana come a Bologna, Ferrara, Padova, Mantova, Pavia, Alessandria, “solo” 37°C a Milano ma con tassi di umidità stellari e latenza termica serale da record per via dell’Isola di calore urbano e con oltre 30°C che potranno perdurare fino a mezzanotte, 38-41°C anche al Centro-Sud come a Firenze, Perugia, Caserta, Bari, Catanzaro, Palermo. I picchi più alti però si raggiungeranno in Sardegna (fino a 47°C sulle zone interne meridionali, segnatamente a Decimomannu nel Cagliaritano), in Sicilia (45-46°C) e in Puglia (45°C a Foggia).