Home Facts iPhone 13: presentazione (video integrale), colori, prezzo, novità – FOTO

iPhone 13: presentazione (video integrale), colori, prezzo, novità – FOTO

iPhone 13 presentazione

Presentazione iPhone 13 e non solo:Tim Cook ha mostrato la nuova generazione di smartphone Apple nel corso di un evento trasmesso in streaming, 4 versioni e diverse novità.

L’iPhone 13 e i nuovi prodotti Apple

La presentazione dei nuovi iPhone per la settima volta è stata solo online. L’evento, attesissimo in tutto il mondo, si chiama “California Streaming”. Il padrone di casa è ovviamente Tim Cook che inizia l’evento omaggiando la California. Poi prosegue lo show di marketing con i nuovi prodotti Apple. L’ iPhone si presenta con 4 versioni: iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max. Non solo iPhone durante l’evento.

  • Con gli iPhone 13 è stata annunciata la serie 7 di Apple Watch e gli aggiornamenti dell’iPad.
  • Sono state annunciate novità che riguardano Apple Tv+, con nuovi film e serie prodotte.
  • Poi è toccata alla nuova generazione di iPad, compresa la versione “mini”, con i relativi accessori. L‘iPad Mini è una vera novità, a due anni di distanza dall’ultimo modello.

iPhone 13 si presenta con nuovi colori

L’iPhone 13 si presenta in quattro nuovi colori vivi: grafite, oro, argento e l’inedito Sierra Blu. I colori completano un design simile a quello dell’iPhone 12 Pro, ma i componenti sono disposti diversamente e la batteria è a più lunga durata. Il display nuovo, consuma meno, è più luminoso (1000 Nits di picco) e finalmente ha il ProMotion, con una velocità di aggiornamento che sale a 120 Hz e scende fino a 10 Hz quando non necessario (per limitare l’impatto sulla batteria).

Presentazione iPhone 13: i prezzi

I prezzi del nuovo iPhone cambiano a seconda del modello e della potenza. Non ci sono stati aumenti dei prezzi rispetto allo scorso anno.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA PRESENTAZIONE APPLE

Tutti gli iPhone 13 arrivano nei negozi dal 24 settembre, con pre-ordini aperti venerdì 17.

I listini italiani:

  • iPhone 13 mini parte da 839 euro (o 34,95 euro al mese per 24 mesi)
  • iPhone 13 da 939 euro (o €39,12 al mese per 24 mesi)
  •  iPhone 13 Pro parte da 1.189 euro (o 49,54 al mese per 24 mesi)
  • iPhone 13 Pro Max da 1.289 euro (o 53,70 al mese per 24 mesi).

Le novità del nuovo iPhone 13

Le novità del nuovo iPhone sono sempre nei dettagli che poi migliorano il prodotto anno dopo anno.

  • Per l’iPhone 13, il retro si distingue immediatamente dagli iPhone 12 perché nel blocco fotocamera sul retro i due obiettivi sono disposti in diagonale e non più in verticale.
  • Il display Super Retina XDR è il 20% più luminoso dell’anno scorso (picco fino a 1.200 Nits con contenuti HDR) ma utilizza un pannello Oled più efficiente che riduce i consumi. Il notch (tacca) sullo schermo è un po’ più piccolo.
  • Nuovo processore A15 Bionic: tecnologia a 5 nanometri, quasi 15 miliardi di transistor, Apple dice che è più veloce di tutti i concorrenti (fino al 50% nella Cpu, che è nuova e a 6-Core; fino al 30% nella Gpu a 4-Core).
  • La connettività 5G è più completa, entro fine 2021 con supporto a 200 operatori in 60 Paesi. Non c’è traccia però della ventilata compatibilità con le reti satellitari. C’è un sistema di consumo intelligente dati che passa in automatico al 4G quando le app non hanno bisogno del 5G
  •  Autonomia più lunga: secondo Apple, iPhone 13 dura 2 ore e mezza in più del 12; iPhone 13 mini dura 1 ora e mezza più del 12 mini.
    A bordo c’è iOS 15, che sarà scaricabile su tutti gli iPhone da lunedì 20 settembre.
  • Le fotocamere (grandangolare e ultra-wide) sono migliorate in tutti gli aspetti, anche grazie a un nuovo ISP (processore d’immagine). Apple introduce gli “Stili fotografici” (foto standard, contrasto potenziato, foto più calda…) che non sono i classici filtri di Instagram o di altre app di fotoritocco, ma che agiscono su scene e soggetti con algoritmi complessi senza alterare i colori naturali di un volto o i dettagli.
  • La modalità Cinema (Cinematic Mode) è forse la vera novità degli iPhone 13. Semplificando è una modalità Ritratto che dalle foto arriva anche nei video. Soggetto a fuoco e sfondo sfocato. Come al cinema e non come in un classico video da videocamera, da servizio del tg per capirci. Fare questo in un video, e farlo in maniera automatica, è molto complesso. Apple ha effettuato uno studio approfondito sulla fotografia nei film e sull’utilizzo di tecniche come il rack focus. Poi ha sfruttato la potenza del suo chip A15 Bionic e avanzati algoritmi di machine learning. Funziona in questo modo. Immagine una scena che riprendete con l’iPhone 13 e con due persone. Una in primo piano, l’altra dietro. Quando quella in primo piano parla il fuoco è su di lei. Se si volta verso l’altro soggetto, ecco che il fuoco va sulla seconda persona. Quando questi finisce di parlare, torna a fuoco la prima persona. Le transizioni di fuoco sono molto naturali e tengono conto della distanza dei soggetti e della collocazione nella scena.
  • Su iPhone 13 Pro e Pro Max c’è la scocca in acciaio inossidabile, più resistente (ma più pesante) degli iPhone 13 «lisci». Altra novità è nel display, Super Retina XDR con efficienza migliorata: arriva il ProMotion. Si tratta della frequenza di aggiornamento dello schermo più veloce, che rende più fluidi alcuni contenuti. Lo spazio interno sale fino a 1 Terabyte (si parte da 128 GB).