Home Facts Chi è Lisa Batiashvili, violinista georgiana: origini, carriera, marito

Chi è Lisa Batiashvili, violinista georgiana: origini, carriera, marito

Chi è Lisa Batiashvili

Lisa Batiashvili è una violinista georgiana, ospite del programma Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Vediamo meglio chi è.

Chi è Lisa Batiashvili

Lisa Batiashvili, nata nel 1979, ha 43 anni ed è una violinista georgiana. Nata a Tbilisi in una famiglia di musicisti, ha iniziato a studiare il violino fin da quando aveva quattro anni e ha proseguito gli studi ad Amburgo con Mark Lubotsky presso la Hochschule für Musik und Theater Hamburg. Nel 1995, all’età di 16 anni, ha vinto il Concorso internazionale di violino Jean Sibelius di Helsinki. Suona un violino Guarneri del Gesù del 1739.

Carriera

Lisa è una violinista che si è interessata, nel corso della sua carriera, sempre di più di musica contemporanea. Diventata  artist-in-residence presso la New York Philharmonic per la stagione 2014-2015, ha firmato un contratto con Deutsche Grammophon nel 2007.

Come violinista è stata premiata come miglior strumentista del 2015 da Musical America. In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha rimarcato che il suo violino suona anche “per i diritti civili“, segno della sensibilità della violinista anche in tema di diritti.

Marito

Lisa Batiashvili è sposata con l’oboista francese François Leleux. Il marito, Leleux fa parte dell'”Octuor à vents Paris-Bastille”, che ha riportato il primo premio internazionale della città di Parigi soltanto un mese dopo la sua creazione.