Live

Sondaggi politici oggi 20 luglio 2021: in testa FdI, salgono PD e M5S, Lega giù

Sondaggi politici elettorali oggi, 20 luglio 2021: FdI primo partito in Italia, salgono PD e M5S, la Lega perde terreno.

Sondaggi politici oggi 20 luglio 2021: secondo l’ultimo sondaggio politico elaborato da Swg per il TgLa7, Fratelli d’Italia è in testa ai sondaggi in Italia, aumento dei consensi per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, la Lega invece continua a scendere.

Sondaggio Swg – La7

Fratelli d’Italia

Stando al sondaggio Swg – La7, il partito guidato da Giorgia Meloni, FdI, ha subito un calo dello 0,3%, pur rimanendo in testa con il 20,5%.

Lega

Anche la Lega di Matteo Salvini è scesa dello 0,1% nei sondaggi per arrivare al 20,1%, dopo aver subito un calo la settimana scorsa dello 0,4%.

Pd

Il Partito Democratico di Enrico Letta ha invece rilevato una crescita dello 0,2%, la stessa percentuale della scorsa settimana, posizionandosi a quota 19,1%.

Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle, il cui leader è stato riconfermato Giuseppe Conte dopo lo scontro con il fondatore Beppe Grillo, ha guadagnato 0,8 punti percentuali salendo al 15,2%.

Forza Italia

Ha subito un calo Forza Italia, partito il cui leader è Silvio Berlusconi, che ha perso 0,3 punti scendendo al 6,5%.

Azione

Il partito di Carlo Calenda è salito al 4,1%, con 0,2 punti in più.

Partiti minori

Per quanto concerne i partiti minori, Articolo Uno sale al 2,6%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,5% e scende invece al 2,4% la Sinistra Italiana. I Verdi e +Europa di Emma Bonino arrivano all’1,8% e Coraggio Italia si posiziona all’1,3%.

Sondaggi a confronto: Termometro politico

Ma quello di Swg per La7 non l’unico sondaggio diffuso oggi. Ecco anche i dati dell’ultima media sondaggi di Termometro Politico, che ha confrontato le rilevazioni di 5 istituti: SWG, Termometro Politico, Tecnè, Euromedia, Demos.

Lega

Dall’11 al 17 luglio la Lega continua a scendere, arrivando al 20,4%, ai minimi dal marzo 2018.

Fratelli d’Italia

Il partito di Matteo Salvini si fa superare da Fratelli d’Italia al 20,5%, livello mai raggiunto prima.

Partito Democratico

Sempre terzo il Partito Democratico di Enrico Letta, che però sale leggermente arrivando al 19,5%.

Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle scende sotto il 15%, come lo scorso febbraio, quando Conte non era ancora leader.

Forza Italia

Sale al 7,5% Forza Italia, piuttosto stabile negli ultimi mesi.

Altri partiti: LeU – Azione – Italia Viva

Su al 3,9% anche LeU, o meglio Sinistra Italiana e Articolo 1, considerati ancora insieme. Azione di Carlo Calenda rimane attorno al 3,3%, Italia Viva è ferma al 2,5%.