Home Facts Neopatentati, ecco quali auto potranno guidare per i primi tre anni

Neopatentati, ecco quali auto potranno guidare per i primi tre anni

neopatentati auto

Nel nuovo codice della strada varato dal governo di Giorgia Meloni c’è anche un capitolo dedicato ai più giovani. Le auto che i neopatentati potranno guidare, almeno per i primi tre anni, non devono oltrepassare una determinata potenza.

Neopatentati, ecco quali auto potranno guidare per i primi tre anni

Con il nuovo codice della strada 2023 varato dal Governo i neopatentati saranno maggiormente sorvegliati, e anche le auto che potranno guidare nei primi tre anni sarà collegato ad un limite di potenza. Il divieto di guida di auto potenti, infatti, da un anno attuale è stato esteso a 3 anni dal conseguimento della patente.

Auto e neopatentati: cosa prevede il provvedimento

Durante i primi tre anni dal conseguimento della patente, quindi, i neopatentati non potranno guidare autovetture a motore termico con una potenza specifica superiore a 55 kW/t, né veicoli per il trasporto di fino a 8 persone con una potenza massima di 70 kW o più.

Auto elettriche e ibride

Per le autovetture elettriche o ibride plug-in, la potenza specifica massima consentita sarà di 65 kW/t, comprensiva del peso della batteria. Saranno previste deroghe solo per il trasporto di disabili.