Home Facts Sindacati in piazza a Bologna sabato 6 maggio: i motivi, percorso con le prossime date e città

Sindacati in piazza a Bologna sabato 6 maggio: i motivi, percorso con le prossime date e città

Sindacati in piazza a Bologna

Sindacati in piazza a Bologna per una manifestazione unitaria che coinvolgerà le prossime settimane anche altre città italiane. L’appuntamento nella città romagnola, in gionri compliati per l’alluvione, è per sabato mattina 6 maggio.

Sindacati in piazza a Bologna sabato 6 maggio: i motivi

Sabato  6 maggio, a Bologna si terrà la prima della tre manifestazioni indette da Cgil, Cisl, Uil “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”. La mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil intende sostenere le richieste unitarie avanzate da CGIL, CISL e UIL e dalle Categorie nei confronti del Governo e del Sistema delle Imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali. “I lavoratori e i pensionati di questo Paese – ha dichiarato il segretario generale della Cgil Emilia Romagna Massimo Bussandri – hanno bisogno che si metta mano all’emergenza redditi e si aumentino salari e pensioni erosi da un’inflazione pesantissima; che si stringa un nuovo patto fiscale fra Stato e cittadini per spostare il peso delle tasse da lavoratori e pensionati alle grandi ricchezze; che si investano risorse sulla sanità pubblica per garantire le prestazioni e abbattere le liste d’attesa; che si investa sull’istruzione e sulla ricerca per costruire competenze all’altezza delle sfide del futuro; che si rimetta mano a una legislazione del lavoro che da vent’anni non ha fatto altro che incrementare l’area della precarietà, aumentando peraltro anche l’insicurezza sul lavoro. L’incontro convocato la sera del 30 aprile è stato una provocazione, il cosiddetto “decreto lavoro” annunciato il giorno della festa dei lavoratori, quasi un insulto, una misura che con artifizi contabili finge di dare una risposta all’emergenza salariale mentre favorisce la precarietà e di fatto annienta l’unica misura contro la povertà esistente in questo Paese. La mobilitazione di 6 maggio con la manifestazione interregionale di Bologna è l’inizio di un percorso che in assenza di risposte chiare e immediate proseguirà con tutte le forme di lotta che si renderanno necessarie”. Qui si può scaricare il comunicato completo della manifestazione.

Sindacati in piazza a Bologna sabato 6 maggio: il percorso

L’appuntamento è stato fissato alle ore 10.30 in piazza Maggiore, dove dal palco si alterneranno gli interventi dei lavoratori, dei pensionati e dei segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pier Paolo Bombardieri.

Le prossime date e città

Nell’annunciare la manifestazione di Bologna, sono state rese note altre due date e tappe dei sindacati in giro per l’Italia:  13 maggio a Milano e il 20 maggio a Napoli.