Home Facts San Marino: funziona il vaccino Sputnik?

San Marino: funziona il vaccino Sputnik?

san marino vaccino sputnik

San Marino è uno dei primi paesi al mondo ad aver raggiunto l’immunità di gregge contro il Covid. E lo ha fatto con un vaccino non ancora autorizzato: lo Sputnik.

San Marino, con il vaccino Sputnik l’immunità di gregge

 San Marino è uno dei primi paesi al mondo ad aver raggiunto l’immunità di gregge. Un traguardo raggiunto grazie al vaccino russo Sputnik, che l’Agenzia europea del farmaco ancora non ha autorizzato.

Dal 25 aprile non si registra nessun decesso causato dal Covid. La scelta di puntare sul vaccino russo è stata quasi obbligata. I vaccini distribuiti e autorizzati non arrivavano nella repubblica di San Marino, così con una situazione a limite del collasso si è deciso di puntare sul vaccino russo. Ed i risultati a distanza di 5 mese stanno dando ragione.

San Marino, i numeri positivi del vaccino Sputnik

A San Marino dopo circa un mese dall’inizio della campagna vaccinale, erano stati immunizzati con due dosi l’11,4% dei residenti(dati al 31 marzo 2021), a fine aprile il 26,7%, mentre a fine maggio, tale percentuale ha raggiunto 63,5%. Nel complesso, sono state somministrate fino a oggi 6.089 dosi di Comirnaty 38.568 dosi di Sputnik-V.

Nella seconda metà di maggio si sono anche azzerati i ricoveri, mentre l’ultimo decesso di una persona positiva al Sars-CoV-2 è avvenuto il 25 aprile.

Conferme anche dall’Istituto Spallanzani di Roma: “Dai dati preliminari sulla risposta dell’analisi anticorpale, su un campione di 1.000 volontari risulta una elevata immungenicità del vaccino russo e nel complesso questi dati confermano l’alta efficacia della campagna vaccinale nella Repubblica di San Marino”.
 

San Marino, lo Sputnik è efficace ma fuori i confini diventa un problema per il green pass

I numeri del vaccino russo sono incoraggiante nella repubblica di San Marino ma lo Sputnik non è ancora stato autorizzato.

Questo diventa un problema perché passato il confine, i cittadini di San Marino non potranno sedersi al tavolo di un ristorante al chiuso non avendo il green pass. Nella repubblica di San Marino ora tutti si chiedono: “Lo Sputnik è efficace: perché non viene approvato?”.