Home Facts Roma, sciopero dei mezzi pubblici l’8 marzo

Roma, sciopero dei mezzi pubblici l’8 marzo

Roma sciopero mezzi

Roma, sciopero dei mezzi pubblici proclamato per l’8 marzo, la festa della donna. Nella Capitale, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, è infatti proclamato uno sciopero dei mezzi pubblici. In poche parole Cub Trasporti ha aderito allo sciopero generale nazione di 24 ore indetto dalla confederazione Slai Cobas.

Sciopero mezzi Roma mercoledì 8 marzo: le modalità

Secondo quanto è stato anticipato, la protesta coinvolge i dipendenti di Atac e Roma Tpl. Si fermeranno autobus – compresi quelle delle linee periferiche – tram, filobus e metro. Viaggeranno invece in maniera regionale le ferrovie Metromare e Roma Nord, gestite dalla società regionale Cotral.

I motivi dello sciopero

Da quanto è stato comunicato, lo sciopero è stato indetto”per il peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro paese, ma che investe tutti gli altri ambiti”. Oltre al trasporto pubblico sono a rischio anche scuola e sanità, per una protesta indetta da Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas, Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi educazione.

Gli orari di garanzia

Per quanto riguarda gli orari di garanzia i trasporti saranno assicurati da inizio servizio alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20. Possibili stop o interruzioni di corse per bus (anche periferici), tram, metropolitane e per la ferrovia Termini-Centocelle potranno invece verificarsi dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Nelle stazioni della metropolitana che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Come detto, lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti per conto di Atac da altri operatori in regime di subaffidamento infatti notte tra domani e mercoledì non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne.