Home Facts Rocco Papaleo, chi è l’attore comico: vita privata, moglie, film, Scordato

Rocco Papaleo, chi è l’attore comico: vita privata, moglie, film, Scordato

Chi è Rocco Papaleo

Chi è Rocco Papaleo, celebre attore comico e showman originario della Basilicata. Da quasi quarant’anni nel mondo del teatro, della tv e del cinema, si è fatto amare dal pubblico italiano in numerosi film. Il suo quinto da regista, Scordato, è in uscita nel 2023. Scopriamo qualche informazione in più sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Rocco Papaleo, vita privata e carriera dell’attore comico

Nato a Lauria, in provincia di Potenza, il 16 agosto 1958, Rocco Papaleo ha 64 anni ed è un amato attore comico e regista italiano. Attivissimo in quasi quarant’anni di carriera nel mondo dello spettacolo, ha all’attivo quasi sessanta filmsette fiction e decine di spettacoli teatrali. Da giovane studia a Roma prima ingegneria e poi matematica, studi che però si lascia alle spalle per inseguire il suo amore per la recitazione. Una scelta che inizialmente la sua famiglia non approva per nulla, ma che alla fine lo porta verso il successo.

Fa il suo esordio a teatro nel 1984, con la commedia Lauria Swing Story. Arriva in tv quattro anni dopo, nel 1988, come comico nel varietà Ewiva di Milly Carlucci. A lanciarlo verso la notorietà è la serie televisiva Classe di ferro, in onda dal 1989 al 1991, in cui interpreta il giovane contadino in servizio di leva Rocco Melloni. Il successo della serie porta Rocco Papaleo a farsi un nome nel cinema. Collabora spesso con Leonardo Pieraccioni, recitando in molti suoi film tra cui I laureatiIl paradiso all’improvvisoTi amo in tutte le lingue del mondo Una moglie bellissima. Papaleo appare inoltre in Volesse il cielo! di Vincenzo SalemmeCado dalle nubi Che bella giornata con Checco Zalone, e Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina.

Il quarto film da regista, Scordato: quando esce al cinema?

Nel corso della sua carriera Rocco Papaleo si è messo alla prova anche dietro la macchina da presa. È il regista di film molto apprezzati come Basilicata coast to coastUna piccola impresa meridionaleOnda su onda e il cortometraggio Normale con Giorgia con nientemeno che Giorgia Todrani, alla sua prima esperienza da attrice. Nel 2023, di nuovo insieme alla cantautrice, arriva il suo quarto film da registaScordato, al cinema dal 13 aprile.

Vita privata: moglie, figli, social

Rocco Papaleo non gradisce molto l’attenzione dei media per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale. Al momento l’attore non è sposato, ma ha un ottimo rapporto con la sua ex moglie, Sonia Peng. Scenografa cinematografica svizzera molto apprezzata in Italia, ha conosciuto Papaleo proprio sul set di un film. Dal loro amore nasce un figlio, Nicola Papaleo, che oggi ha circa vent’anni. Rocco e Sonia si lasciano solo qualche anno dopo la sua nascita, senza troppi scossoni o drammi.

I due sono in rapporti civilissimi ancora oggi, come racconta lo stesso attore in un’intervista a Vanity Fair“Il fatto che il matrimonio sia fallito non significa che per me non fosse importante. Alla mia ex moglie sarò legato per sempre, anche come artista: è la scenografa dei miei film. Porto ancora la fede, l’ho spostata a destra però”. Non ci sono notizie certe circa la sua attuale situazione sentimentale. In un’intervista del 2014, Papaleo parlava di nuovi amori sia per Sonia che per lui: “Al piano di sotto ci abitano mio figlio e la mia ex moglie. Lei ha un compagno, io da poco una fidanzata, però andiamo tutti molto d’accordo: siamo uno splendido esempio di famiglia allargata”. Pochi indizi sull’identità di questa nuova fiamma sul profilo Instagram dell’attore, che ad oggi conta ben 190mila follower.