Home Facts Referendum nucleare in Italia, cosa vuole chiedere ed ottenere Salvini con la sua ultima proposta?

Referendum nucleare in Italia, cosa vuole chiedere ed ottenere Salvini con la sua ultima proposta?

Referendum nucleare in Italia

Referendum nucleare in Italia: il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini ha fatto una nuova proposta che sta facendo molto scalpore. Ecco cosa vuole ottenere e qual è il suo chiaro obiettivo.

Referendum nucleare in Italia

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, all’evento ‘L’Italia dei sì’ ha proposto un referendum sul nucleare in Italia. “Sono pronto a tornare a un referendum argomentando il perché all’Italia convenga arrivare al nucleare pulito e di ultima generazione”.

Cosa vuole chiedere ed ottenere Salvini con la sua ultima proposta?

Ecco dunque qual è l‘obiettivo di Salvini: “Se tornassimo domani, come io auspico e cercherò di fare convocando un tavolo sul nucleare, nella famiglia del progresso e dello sviluppo, in 7 anni si ha un primo reattore modulare operativo”.

“Dobbiamo diventare autonomi sull’energia da ogni punto di vista e non possiamo precluderci nessuna fonte di produzione energetica, ivi incluso il nucleare”, dichiara Salvini che si definisce “un nuclearista convinto, ma non per tifo” e mostra slide delle centrali in Europa a partire dalle 56 in Francia (più una in costruzione), le 15 in Ucraina (e due in costruzione), le 9 nel Regno Unito (e due in costruzione), le 7 in Spagna e le 6 in Svezia e in Repubblica Ceca.

“Siamo circondati da Paesi che producono energia tramite il nucleare e hanno un vantaggio competitivo nei confronti delle nostre aziende che alla lunga è difficile da sostenere”, commenta. Infine: “Quello che mi fa imbestialire è che ci sono aziende, ingegneri e ricercatori italiani eccezionali che vanno all’estero a costruire quello di cui avremmo bisogno nel nostro Paese”.

 

LEGGI ANCHE: Salvini contro don Ciotti sul ponte sullo Stretto: “Mi fa schifo”. Solidarietà delle associazioni al sacerdote