Home Facts Quarti di finale di Europa League: le avversarie delle italiane

Quarti di finale di Europa League: le avversarie delle italiane

Quarti di finale di Europa League: le avversarie delle italiane

Le fatiche europee hanno permesso alle squadre italiane di portare avanti il rispettivo percorso. Tra Champions, Europa e Conference, l’Italia può vantare ben sette club su otto. Unica nota stonata di questa sinfonia è stata l’eliminazione della Lazio. In vista dei quarti di finale di Europa League ecco invece le avversarie delle italiane rimaste in gare, ovvero Juventus e Roma.

Europa League, le avversarie delle italiane ai quarti di finale

Seppur meno prestigiosa della Champions League, anche l’Europa League presenta un buon bilancio per le italiane, brave a passare il turno degli ottavi contro Friburgo (la Juventus) e Real Sociedad (la Roma). Entrambe sono riuscite a vincere senza subire gol nei 180 minuti totali. Adesso si ritrovano ai quarti di finale e le avversarie sono, rispettivamente, lo Sporting Lisbona e il Feyenoord. Due compagini più deboli, ma soltanto sulla carta.

Di seguito il tabellone completo:

ANDATA

  • Feyenoord-Roma (13/04 ore 18:45)
  • Juventus-Sporting Lisbona (13/04 ore 21)
  • Manchester United-Siviglia (13/04 ore 21)
  • Bayer Leverkusen-Union Saint-Gilloise (13/04 ore 21)

RITORNO

  • Roma-Feyenoord (20/04 ore 21)
  • Sporting Lisbona-Juventus (20/04 ore 21)
  • Siviglia-Manchester United (20/04 ore 21)
  • Union Saint-Gilloise-Bayer Leverkusen (20/04 ore 21)

Tra tutte la gara di cartello è sicuramente la grande sfida tra Manchester United e Siviglia, dato che si parla di due possibili finaliste. A chiudere il terzetto delle favorite c’è la Juventus, ma occhio allo Sporting Lisbona, capace di eliminare l’Arsenal, la vera “potenza” di questa Europa. Per la Roma si tratta di una gara particolare, dato che il Feyenoord fu la finalista insieme ai giallorossi in Conference League.

La sorpresa è invece l’Union Saint-Gilloise, squadra belga che, dopo aver eliminato l’Union Berlino, potrebbe mietere altre vittime sempre di stampo tedesco.

Le date delle semifinali e della finale

Storie diverse ma medesimo obiettivo, superare il turno e puntare alla finale. A differenza della coppa dalle grandi orecchie, qui le due italiane non si incrocerebbero nemmeno in semifinale, al massimo nell’atto conclusivo. Dunque la vincente Juventus/Sporting andrà contro la vincente di Manchester United/Siviglia. Dall’altro lato la vincente di Feyenoord/Roma sfiderà quella di Bayer Leverkusen/Union Saint-Gilloise.

Le semifinali sono previste l’11 Maggio e il 18 Maggio, tra andata e ritorno. Il torneo si chiuderà il 31 Maggio, terreno dell’incontro la Puskás Aréna di Budapest.