Home Facts Quanto guadagna tata Rosalba, la nanny di Ferragni e Fedez

Quanto guadagna tata Rosalba, la nanny di Ferragni e Fedez

Tata Rosalba

Si è presa cura dei piccoli Leon e Vittoria, e ha aiutato l’influencer nell’affrontare le prime e complesse fasi della maternità. Adesso lascerà casa Ferragnez, ma ha speso al loro fianco ormai tanto tempo, ed è parte della famiglia. Ma quanto guadagna tata Rosalba, che di professione fa la puericultrice specializzata nella cura dei neonati?

Tata Rosalba, di professione puericultrice

Tata Rosalba è stata assunta poco dopo la nascita di Leon, il primogenito di Chiara Ferragni e Fedez. È una puericultrice specializzata nella cura dei neonati, non, cioè, una semplice baby-sitter. La sua figura professionale infatti, che è riconosciuta dalla legge, si trova inserita tra le Arti ausiliarie del servizio sanitario nazionale. Tra i suoi compiti non c’è solo quello di prendersi cura dei bambini, ma di rendere i genitori capaci di crescerli al meglio.

Le mansioni della nanny di Leon in casa Ferragnez

Tata Rosalba infatti è stata accanto a Chiara Ferragni fin dal post-partum, accompagnandola nelle prime delicate fasi della maternità. Le ha trasmesso supporto teorico, morale e pratico, insegnandole tutto ciò che è necessario perché i bambini crescano bene. Dal cambio del pannolino, all’allattamento. E poi la gestione di momenti di passaggio importanti per i piccoli, come lo svezzamento e la preparazione delle pappe, insieme alla regolarizzazione del sonno, e al controllo dello sviluppo motorio, ludico e psicologico.

Com’è noto, Tata Rosalba è diventata uno dei punti di riferimento più importanti per il piccolo Leon, che, in occasione della sua festa di addio, ha voluto posare accanto a lei per una foto ricordo. D’altronde la nanny dei Ferragnez si è occupata di lui e di Vittoria, da poco venuta al mondo, anche quando i genitori, presi dai tanti impegni lavorativi, non c’erano. Adesso che Leon è cresciuto, lascia la casa, presumibilmente perché specializzata nella cura dei neonati.

Quanto guadagna la puericultrice di Chiara Ferragni e Fedez

Quanto guadagna, quindi, Tata Rosalba? In base a quanto riportato in alcuni siti, in cui sono indicate le tariffe delle puericultrici, sembrerebbe che la nanny di Leon potrebbe aver percepito oltre 4.000 ero al mese negli ultimi 3 anni a casa di Chiara Ferragni e Fedez.

Secondo Renata Wetter – Puericultrice a domicilio, in media una consulenza post partum + 3 assistenze diurne costano 350 euro, mentre una consulenza post partum + 2 assistenze notturne hanno il prezzo di 450 euro. Il tutto varia a seconda degli orari di lavoro, delle effettive mansioni, ma anche dall’esperienza della tata, che può essere junior o senior. Secondo il sito Nanny&Butler, a settimana le puericultrici guadagnano 1.000 euro (più vitto e alloggio), mentre seguendo il parere dell’esperta Silvana Parisi, una consulenza Sonno Full time h24 arriva a costare anche 1.600 euro. Sulle effettive tariffe della nanny di Leon dunque si possono solo fare stime. È certo però che Chiara Ferragni e Fedez non avranno badato a spese per i loro bambini.