Home Facts Putin a Xi Jinping messaggio su rapporti Russia e Cina: le parole del presidente russo

Putin a Xi Jinping messaggio su rapporti Russia e Cina: le parole del presidente russo

Putin a Xi Jinping

Putin a Xi Jinping ha scritto in queste ultime ore un messaggio in occasione del 73esimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare. Parole, quelli di Putin, che hanno voluto mandare un messaggio chiaro sui rapporti e i legami tra la Russia e la Cina.

Putin a Xi Jinping messaggio su rapporti Russia e Cina

Il presidente russo, Vladimir Putin ha scritto un messaggio all’omologo cinese, Xi Jinping, in occasione del 73esimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare. Un modo per ribadire e rinsaldare il legame e i rapporti tra i due Paesi soprattutto in ottica politica estera.

Nelle ultime ore Putin è stato molto impegnato. Ieri, venerdì 30 settembre 2022, ha annunciato ufficialmente dopo i referendum l’annessione dei nuovi territori ucraini alla Russia. Ma oltre a rivendicare queste nuove zone territoriali, Putin ha mandato altri messaggi all’occidente.

Le parole del presidente russo

“La Cina gode di autorità e prestigio nella scena internazionale e svolge un ruolo importante quando si tratta di affrontare questioni cruciali”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio alla sua controparte cinese, Xi Jinping. “Le relazioni fra Russia e Cina si sviluppano in modo dinamico e nello spirito di una partnership complessiva e di cooperazione strategica. Malgrado la turbolenta situazione globale, siamo riusciti a cooperare con successo in diversi settori e a unire gli sforzi per costruire un ordine mondiale più democratico e giusto, combattendo le nuove minacce e sfide”, ha scritto Putin.