Home Facts Pier Ferdinando Casini, vita privata: età, figli, ex mogli del possibile nuovo Presidente della Repubblica

Pier Ferdinando Casini, vita privata: età, figli, ex mogli del possibile nuovo Presidente della Repubblica

Chi è Casini

Pier Ferdinando Casini è un politico italiano. Nato a Bologna nel 1955, è il parlamentare con più mandati consecutivi. Casini è entrato nel toto nomi come nuovo Presidente della Repubblica.

Chi è Casini: vita privata

Pier Ferdinando Casini è nato a Bologna ma vive a Roma. Figlio di Tommaso Casini, docente di Lettere e dirigente della DC a Bologna, e di Mirella Vai, bibliotecaria al Provveditorato.

Casini ha due sorelle e un fratello. Diplomato in maturità classica, si è poi laureato in Giurisprudenza a Bologna. La sua carriera politica da giovane è iniziata nella Democrazia Cristiana.

Casini ha sposato prima Roberta Lubich, dalla quale ha avuto due figlie. Dopo il divorzio, ha spostato con rito civile Azzurra Caltagirone, figlie del noto imprenditore ed editore. Prima di separarsi anche da Azzurra, ha avuto da questa relazione altri due figli, questa volta un maschio e una femmina.

LEGGI ANCHE:

Chi sono i 4 figli di Pier Ferdinando Casini

Chi sono le 2 ex mogli di Pier Ferdinando Casini

Di che partito è Pier Ferdinando Casini, possibile presidente della Repubblica?

La carriera politica di Casini

La carriere politica di Casini è iniziata presto, già quando frequentava l’Università.

  • Tra 1983-1992, è stato Consigliere Comunale a Bologna con la Democrazia Cristiana per poi essere eletto deputato. In quegli anni è stato Vicepresidente della Commissione Stragi, membro rispettivamente della Commissione Giustizia, Trasporti e Attività Produttive.
  •  Tra il 1993-2001, è stato il leader del Centro Cristiano Democratico (CCD) e ha stretto alleanza con Silvio Berlusconi.
  • Il rapporto con Berlusconi continua fino alla rottura del 2008 con l’appoggio al Governo Monti
  • Di seguito appoggerà il governo Letta, Renzi e Gentiloni e Conte.
  • Il 27 settembre 2017 con 21 voti su 40 viene eletto Presidente della Commissione d’inchiesta sulle banche; nel contempo si dimette dalla Presidenza della Commissione Esteri.

Casini prossimo Presidente della Repubblica?

A lanciare la bomba del possibile nuovo Presidente della Repubblica è stato qualche tempo fa Matteo Renzi: “Ha le caratteristiche che lo rendono adatto al ruolo, ma non è l’unico”, ha sottolineato il leader di Italia Viva.

Renzi ha continuato stilando la lista dei requisiti che dovrebbe avere il prossimo Presidente della Repubblica: “Solido, saggio, europeista e filo-atlantico”. E in questo profilo sembra rientrare proprio Casini, il parlamentare attivo con più candidature, che negli ultimi mesi ha scelto di tenere un profilo molto basso.