Home Facts Okapi annuncia un aumento di capitale da un milione di euro

Okapi annuncia un aumento di capitale da un milione di euro

Okapi annuncia un aumento di capitale da un milione di euro

A meno di 12 mesi dal Programma di accelerazione dedicato alla sostenibilità “Magic YouMan”; nato da un’iniziativa di Digital Magics e Lazio Innova Roma/Bergamo, 5 febbraio 2024 – The Okapi® Network Società Benefit (“Okapi”), la startup green tech con sede a Bergamo e a Roma , che opera con il brand R5 Living, ideata e fondata da Cristina Mollis, annuncia con grande soddisfazione la realizzazione di un aumento di capitale pari a 1 milione di euro.

Okapi, lead investor Innova Venture, fondo di Regione Lazio

Lead investor è stato Innova Venture, il fondo della Regione Lazio per il venture capital gestito da Lazio Innova, insieme a Digital Magics, all’interno del programma di accelerazione Magic YouMan. Il programma, lanciato nel Lazio e dedicato alla sostenibilità in tutte le sue forme – sociale, ambientale ed economica – è stato guidato dalla program director e attuale portfolio manager della startup che ha seguito l’operazione, Angela Agorini che entrerà nel board della Società.

Okapi, Digital Magics è il business incubator a supporto della startup

Digital Magics è il business incubator che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Lazio Innova è la società in house controllata dalla Regione Lazio e partecipata anche dalla Camera di Commercio di Roma, che gestisce finanziamenti e programmi regionali a supporto delle startup e PMI innovative del territorio, e che da oltre due decadi ha consolidato una esperienza nei fondi di capitale di rischio finanziati attraverso risorse regionali, nazionali ed europee.

Questo importante traguardo arriva a meno di un anno dal termine del programma di accelerazione Magic YouMan, ambito nel quale Okapi è stata selezionata e protagonista.

Chi ha puntato su Okapi

Nel primo round sono stati fondamentali per aver creduto e investito in questa start up gli Angel Investors: Gabriele Sclopis, investitore in PMI innovative (Satispay, Treedom, Roboze); Pablo Martin Gomez, fino a poco fa a capo di Fashion Beauty Holding, specializzata nella crescita delle start up del settore cosmetico; Fabio d’Angelantonio, ex AD di Loro Piana ed ex presidente di SunGlass Hut (Luxottica); Cristiano Sgarbossa, imprenditore e investitore in aziende innovative; Marco Savini, Responsabile Business Development di una multinazionale del packaging; Stefano Burlando, Business Development Manager G.D.O.; Micael Israelachvili, con un’esperienza trentennale in ambito imprenditoriale.

La startup è diventata nota per aver lanciato R5 Living, il brand eco-friendly nato dal desiderio di creare il futuro della detergenza per la casa e per la persona. La promessa è quella di contribuire a un modello di consumo diverso, offrendo un’efficacia di pulizia pari o superiore a quella dei detergenti convenzionali, ma in formati senza plastica usa e getta, senza trasporto di acqua e con ingredienti sostenibili.

Okapi è l’industria dei detergenti: la linea di prodotti di R5 Living

L’industria dei detergenti utilizza miliardi di bottiglie di plastica monouso ogni anno, e viene riciclato solo il 15% di oltre 400 milioni di tonnellate di plastica prodotte. Inoltre, il 90% di un prodotto per la pulizia è costituito da acqua. L’acqua pesa molto – con conseguenze evidenti per il trasporto – e i flaconi una volta finiti vengono gettati via.

Per fare fronte a questo problema, R5 Living ha ideato una linea di prodotti che consente di utilizzare prodotti in formati ecosostenibili, tra cui le ricariche per i prodotti detergenti della casa, il detersivo per il bucato in foglietti solubili, tutta la linea beauty in formati solidi e ricaricabili. Il concetto è semplice: i flaconi si comprano una volta sola, poi si ricaricano con un refill di detergente e l’acqua del rubinetto. 0% flaconi di plastica usa e getta, 0% trasporto inutile di acqua, 100% efficacia.

Mollis (Okapi): “La lotta agli sprechi parte alla fonte”

«Siamo convinti che la lotta agli sprechi parta alla fonte. Il packaging è uno strumento fondamentale per conservare i prodotti, ma va usato dove serve ed eliminato laddove se ne può fare a meno», dichiara la founder di Okapi Cristina Mollis. «R5 Living nasce dall’idea che si debba e si possa lavorare su prodotti che non richiedono la plastica monouso e che permettano un effettivo risparmio di energia utilizzata e di materiale che poi rimane nell’ambiente. Restando fermamente convinti che la plastica non sia il problema, ma lo sia il suo utilizzo».

Il logo stesso di R5 Living chiarisce la filosofia e l’impegno del brand, a partire dall’idea che le cose importanti si contano sulle dita di una mano, proprio come le 5R che sostengono il progetto:

Rethink: Riflettere sul modo in cui consumiamo le risorse a nostra disposizione.

Refill: Riempire il flacone dal rubinetto di casa per eliminare il trasporto dell’acqua.

Reuse: Riutilizzare i contenitori per evitare lo spreco di plastica.

Recycle: Riciclare quello che scartiamo per ridurre l’impatto ambientale.

Relax: Rilassarsi sapendo che abbiamo fatto la cosa giusta.

Tutti i prodotti, che si possono acquistare su un e-commerce dedicato R5living.com, sono frutto di uno studio accurato da parte degli ideatori. Sono ispirati alla tradizione del design italiano, per trasmettere l’idea che i prodotti ecologici debbano essere invitanti e belli, ma anche per mostrare con orgoglio le proprie scelte. Linee semplici e pulite, come il colore del cielo e del mare, per infrangere le regole e smuovere il mercato. R5 Living è stato il primo brand italiano ad ottenere la certificazione Plastic Negative con Repurpose Global.

Okapi sbarca anche in Francia e Germania

A partire dal 2024, Okapi espanderà il proprio mercato anche in Francia e in Germania. Questa operazione si colloca in un momento importante di crescita della start up, che ha visto raddoppiare il volume di affari e incrementare i canali di vendita nell’ultimo anno. Anno in cui ha ottenuto anche la certificazione B™ Corp, riconoscimento per le aziende che soddisfano i più alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

«Siamo orgogliosi di aver concluso questo primo importante round di investimento per noi, non solo perché ci permette di accelerare e mettere a terra una serie di sviluppi importanti, ma anche per aver accolto nel capitale investitori che si stanno dimostrando veri e propri compagni di viaggio, che credono nel nostro modello, e ancora di più nel voler investire in un futuro diverso», dichiara la founder.

Angelilli (Regione Lazio): “Investimento in un settore importante per la sostenibiiltà ambientale”

«L’investimento in Okapi, una realtà che intende svilupparsi nel Lazio e opera in un settore importante come quello della sostenibilità ambientale, sintetizza al meglio la strategia che la Regione Lazio ha intrapreso e che intende ulteriormente rafforzare con i nuovi strumenti di capitale di rischio che nei prossimi mesi saranno resi operativi attraverso Lazio Innova», dichiara Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio.

Ronchini (Digital Magics): “L’impegno per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”

«Per garantire che le prossime generazioni possano avere un futuro è necessario che tutta la società si impegni a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le nostre abitudini e i nostri modelli produttivi, a partire dal controllo delle filiere, devono perseguire la strada della sostenibilità perseguendo i criteri ESG”, commenta Gabriele Ronchini, CEO di Digital Magics. «Siamo orgogliosi di supportare Okapi nella sua crescita e siamo certi che R5 potrà contribuire al cambiamento degli stili di vita.