Live

Oggi eclissi di luna da record: a che ora e come vederla, anche in streaming

L'eclissi di luna da record più lunga del secolo darà sicuramente spettacolo. Ecco come vederla in streaming

Eclissi di luna da record, gli appassionati si preparino allo spettacolo. Oggi venerdì 19 novembre si verificherà l’eclissi di Luna parziale più lunga del secolo. A sottolinearlo anche e il catalogo dalla NASA. È bene ricordare che le eclissi lunari si verificano sempre in concomitanza con la fase di plenilunio.

Eclissi di luna da record oggi: a che ora vederla in Italia

Questa eclissi di luna da record, che arriverà alle 19, sarà ben visibile ad occhio nudo in Canada, Stati Uniti, Centro America, Sud America settentrionale, Giappone settentrionale, Russia orientale e isole del Pacifico (in questi luoghi il fenomeno durerà ore). In Italia, invece, la situazione sarà un pochino diversa perchè il fenomeno astronomico sarà visibile solo parzialmente. Chi vive nelle Regioni del Nord Italia, sarà più fortunato: potrà osservare una sfuggente eclissi di penombra della durata di qualche minuto. Per chi abita nel Sud Italia, invece, l’eclissi da record sarà praticamente invisibile. 

Diretta streaming dell’eclissi

Chi abiterà nel sud Italia, o sarà impegnato a lavorare in ufficio, potrà comunque ammirare l’evento in diretta streaming. Grazie all’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project (VTP), l’eclissi lunare più lunga del secolo sarà visibile in diretta streaming in onda a partire dalle 20 (ora italiana) di venerdì 19 novembre. Naturalmente le immagini verranno trasmesse dai paesi che da cui meglio il fenomeno sarà visibile. Una visione che, per gli appassionati, arriva poco dopo il primo viaggio turistico nello spazio della Blue Origin.