Home Facts Notte di San Lorenzo 2022: fenomeno delle stelle cadenti, quando e come vederle

Notte di San Lorenzo 2022: fenomeno delle stelle cadenti, quando e come vederle

Notte di San Lorenzo 2022

Notte di San Lorenzo 2022: il periodo dell’anno dei sognatori e amanti dell’Universo è arrivato. In tanti alzeranno gli occhi al cielo per vedere almeno qualche stella cadente ed esprimere il proprio desiderio.

Notte di San Lorenzo 2022: quando ci sono le stelle cadenti

Tradizionalmente  la notte di San Lorenzo , il 10 agosto. Tuttavia, il fenomeno associato a questo giorno delle stelle cadenti dura diversi giorni: quest’anno sarà particolarmente intenso tra l’11 e il 13 agosto . Il picco è previsto in particolare il 13 agosto alle 3 di notte . In teoria possono essere osservabili fino a una sessantina di meteore all’ora ma nella pratica saranno molte meno.

Come vedere le stelle

La visibilità sarà migliore quanto più saremo temporalmente distanti dal plenilunio del 12 agosto. Il consiglio per cercare di vedere meglio il fenomeno delle stelle cadenti è di allontanarsi sempre di più dalla città, sdraiarsi su un prato ed avere pazienza. Tuttavia, ci sarà la possibilità di seguire l’evento attraverso il Virtual Telescope, il progetto che condividerà una diretta per l’osservazione dello sciame online proprio la notte di San Lorenzo (appuntamento alle 3:00).

Il fenomeno delle stelle cadenti

Il fenomeno delle stelle cadenti avviene ad agosto perché è il periodo dell’anno in cui la Terra, con la sua orbita, entra in una zona dove intercetta una scia di meteore. Nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole. Il pianeta Terra si avvicina in particolare all’orbita di una cometa, la Swift – Tuttle, che nel suo moto ellittico attorno al Sole libera nello spazio gas e polvere che escono dal suo nucleo e che ne segnano l’orbita.

Elementi attratti dalla nostra forza di gravità e che causano il fenomeno delle stelle cadenti. Fenomeno celeste che l’uomo nel corso dei secoli ha legato alla vista delle stelle cadenti l’esprimere desideri.

 

 

LEGGI ANCHE: Truffa della camera fantasma: di cosa si tratta e come evitarla