Home Facts Musei aperti il 2 giugno 2022 a Milano, Roma e Napoli

Musei aperti il 2 giugno 2022 a Milano, Roma e Napoli

Musei aperti il 2 giugno 2022

Musei aperti il 2 giugno 2022: diverse luoghi da visitare e da vedere in molte città italiane. In alcune, ci sarà la possibilità di usufruire di ingressi liberi e gratuiti.

Musei aperti il 2 giugno 2022

La Festa della Repubblica Italiana è la giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.

Per l’occasione e per il giorno di festa tante città hanno deciso di aprire musei e in molti casi l’ingresso sarà anche gratuito. Ad esempio,  il Fai ha deciso di aprire i suoi beni rinunciando al biglietto d’ingresso e affidandosi alla generosità dei visitatori. Un’occasione per celebrare tutti insieme, dopo la lunga chiusura, anche la forza dell’Italia che inizia a guardare al domani. (Visite solo su prenotazione su www.ibenidelfai.it).

Cosa vedere a Milano, Roma e Napoli

  • A Napoli in particolare il 2 Giugno 2022, dalle ore 08:30 alle ore 14:00 per il “Maggio dei Monumenti” il Complesso Monumentale di Castel Nuovo a Napoli, conosciuto anche come Maschio Angioino sarà eccezionalmente aperto al pubblico. In via straordinaria i visitatori potranno accedere gratuitamente, in maniera contingentata ma senza prenotazione, a tutti gli spazi attualmente visitabili, escluse le Gallerie del Museo Civico. Si potranno visitare, se aperte, il Cortile Monumentale, la Sala dei Baroni, il percorso archeologico ex Sala dell’Armeria e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali di Castel Nuovo.
  • A Roma, il 2 giugno si tiene la tradizionale parata su via dei Fori Imperiali e una apertura parziale dei Giardini del Quirinale.
  • A Milano, dal 2 giugno 2022, ogni giovedì fino al 28 luglio, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 15,00/7,00) fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle ore 21.00.