Home Facts Morto il fratello di Deborah Compagnoni, travolto da una valanga

Morto il fratello di Deborah Compagnoni, travolto da una valanga

morto fratello Deborah Compagnoni valanga

Morto Jacopo Compagnoni, fratello della campionessa olimpionica di sci Deborah Compagnoni, travolto da una valanga. Era una  guida alpina e stava sciando con un amico prima della tragedia. Aveva 40 anni e due figlie piccole.

Jacopo, fratello di Deborah Compagnoni, morto travolto da una valanga

Jacopo Compagnoni, fratello minore dell’ex sciatrice campionessa mondiale e olimpica Deborah Compagnoni, è morto tragicamente in montagna, travolto da una valanga. Jacopo aveva 40 anni. due figlie ed era il terzo di tre fratelli, dopo Yuri Deborah. Come il padre e il nonno prima di lui, aveva dedicato la propria vita alle montagne di Santa Caterina Valfurva, lavorando come guida alpina e maestro di sci. Gestiva inoltre, insieme alla sua famiglia, l’hotel Baia Fiorita.

Stava scendendo con un amico con sci d’alpinismo lungo il Canale Nord del Monte Sorbetta, a 2850 metri di quota, nel territorio del comune di Valfurva. Conosceva benissimo queste zone per via del suo lavoro e vi accompagnava spesso altri sciatori e turisti. Purtroppo per Jacopo stavolta la sua esperienza non è bastata, una valanga ha interrotto la discesa, travolgendo lui e il suo amico. Quest’ultimo, rimasto illeso, ha subito chiamato i soccorsi. Nonostante l’immediato arrivo dell’elisoccorso di Sondrio, e il trasporto d’urgenza in ospedale, per Jacopo Compagnoni non c’è stato nulla da fare.

Il cordoglio di Deborah

Giulia Mancini, manager di Deborah Compagnoni, ha raccontato il cordoglio della sciatrice: Sta malissimo, come si può immaginare, per suo fratello. E sta malissimo anche perché Jacopo  era padre di due bambine piccole, le sue nipotine”. Anche l’ex marito di Deborah, Alessandro Benetton, si è unito al dolore: “Sono profondamente sconvolto e addolorato. Jacopo non è stato per me solo e in più di qualche occasione un compagno di gite molto prudente, competente e attento ma anche un ragazzo che ho visto crescere e farsi uomo, con tutta la sua umanità e professionalità. Conoscendo questa sua meticolosa prudenza non posso che pensare ad una tragica fatalità. Mi stringo al dolore che posso solo immaginare dei suoi cari, in particolare della signora Adele e del papà Giorgio, e chiaramente di Juri e Deborah”.

L’ultimo video di Jacopo

Appena un mese fa, Jacopo Compagnoni era comparso in un video su Youtube per la piattaforma SoQua, dove parla della sua esperienza, invitando tutti a visitare la Valtellina. Un ultima testimonianza della passione e dell’impegno che la guida alpina riversava nel suo lavoro: Sono sempre andato in montagna, mio nonno era una guida alpina, mio papà anche e da piccolino mi portava con lui, quando c’era spazio. Da quando avevo 6 anni, son stato su tutte le montagne qui attorno nel giro di tre o quattro anni. Ci vuole passione. È un lavoro bellissimo, ma che ha tante problematiche. Abbiamo la responsabilità delle persone che vengono in montagna con noi“.

Il suo ultimo post su Instagram risale a pochi giorni fa: Un giro a Livigno ad inizio stagione va fatto!! Mantiene allegri e in guardia. Non bisogna dimenticarsi che qui la neve cade solo a guardarla!”

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Jöggl (@jacopo_compagnoni)