Home Facts Monopoli, statua della sirena al centro delle polemiche: “Troppo formosa”

Monopoli, statua della sirena al centro delle polemiche: “Troppo formosa”

Monopoli, statua della sirena

Monopoli, statua della sirena sta creando diverse polemiche. A far discutere, in particolare, sono le sue forme importanti. Diversi gli attacchi sui social anche ironici. Intanto, l’opera è stata coperta in attesa di inaugurazione ufficiale.

Monopoli, statua della sirena al centro delle polemiche

A Monopoli, sta facendo discutere l’installazione in piazza Rita Levi Montalcini di una statua realizzata dagli studenti dell’Iirs ‘Luigi Russo’ in base ad una convenzione con il Comune. L’opera ritrae una sirena che vuole richiamare la figura del personaggio scientifico a cui è titolata la piazza. L’opera è al centro delle polemiche soprattutto per le importanti forme.

Adolfo Marciano, dirigente scolastico dell’IISS “Luigi Russo”invece difende l’opera: “La statua potrebbe essere letta come un omaggio alla donna che è bella anche se curvy, basta con i modelli della donna perfetta”, ha detto a Telebari. Intanto, come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno, la statua è stata coperta in attesa dell’imminente inaugurazione.

Gli attacchi sui social: “Troppo formosa”

Tra alcuni commenti spicca quello dell’attrice barese Tiziana Schiavarelli: “Ho rubato questi scatti dal post di un amico di Monopoli il quale giustamente ha espresso alcune perplessità circa questo ‘monumento’ piazzato in piazza Rita Levi Montalcini. Già dal primo sguardo, non si direbbe voglia raffigurare l’immagine della celebre scienziata…” fa notare con ironia Schiavarelli. “PS: non me ne vogliano gli autori dell’opera – aggiunge –  né l’amministrazione comunale di Monopoli ma a me questa cosa diverte molto… Chissà che non diventi una ulteriore attrazione per i turisti…”.

 

LEGGI ANCHE: Angelo Bonelli, malore durante intervento alla Camera: seduta sospesa