Home Facts Milano, il 15 settembre sciopero mezzi dalle 8.45 alle 15

Milano, il 15 settembre sciopero mezzi dalle 8.45 alle 15

Milano, il 15 settembre sciopero mezzi dalle 8.45 alle 15

A Milano venerdì 15 settembre previsto un nuovo sciopero, e si prevedono nuovi disagi.

Milano, il 15 settembre sciopero mezzi dalle 8.45 alle 15

A Milano e per i pendolari si prevedono nuovi disagi per i lavoratori e gli studenti. A livello nazionale, infatti, è sottoscritta da tutte le principali sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl e Orsa) uno sciopero che, per quanto riguarda Milano e i mezzi Atm, inizierà alle 8.45 e finirà alle 15.

Le ragioni dello sciopero

I sindacati, a seguito di questa nuova agitazione, denunciano la mancata adozione di misure e provvedimenti capaci di contrastare e scoraggiare le aggressioni contro i controllori nelle stazione delle metropolitane, conducenti di autobus e tram, capitreno dei convogli regionali. A Milano ad esempio, il 9 settembre scorso al mezzanino di Affori M3, un passeggero ha ha colpito con una testata l’agente di stazione che lo aveva richiamato dopo che aveva saltato i tornelli. Il 26 agosto invece, alla stazione di Loreto M1, una agente donna è stata presa a pugni e minacciata di morte da un passeggero che era privo di biglietto.

Il commento del sindaco Beppe Sala: “Lo sciopero si poteva evitare”

Il sindaco Beppe Sala, venuto a conoscenza dell’agitazione, ha voluto mettere i puntini sulle i e dire la sua: Capisco le ragioni dello sciopero ma probabilmente lo si poteva anche evitare visto il momento – ha fatto sapere il sindaco Sala –. Perché si può dialogare e chiedere alle istituzioni di fare la loro parte anche senza arrivare a uno sciopero. Il disagio nei tanti operatori che sono a contatto con il pubblico, e non solo nei trasporti, ovviamente c’è. Ma è difficile trovare misure specifiche su questo perché ci sono tanti mezzi”.