Home Facts Meteo inizio settimana con il freddo: gelo e neve anche a bassa quota

Meteo inizio settimana con il freddo: gelo e neve anche a bassa quota

Meteo inizio settimana

Meteo inizio settimana: temperature caratterizzate dal freddo e dal gelo. Tempo instabile su gran parte dell’Italia almeno per la prima parte della settimana.

Meteo inizio settimana con il freddo

Da 3bMeteo.it, arrivano notizie sulle temperature di inizio settimana da lunedì 24 gennaio.  “Aria fredda di matrice artica in buona parte continentalizzata dal passaggio sull’area balcanica, continuerà ad affluire sull’Italia anche all’inizio della nuova settimana, un nuovo impulso raggiungerà la Penisola nella giornata di lunedì interessando più direttamente le regioni meridionali e quelle del versante adriatico. Le caratteristiche della massa d’aria saranno tali da favorire nevicate a quote molto basse, anche vicine al piano sulle zone interne della Puglia, la Basilicata, la Campania e l’alta Calabria dove transiterà proprio il nocciolo più freddo della perturbazione”.

Dunque, freddo e nevicate anche a bassa quota che porterà nei primi giorni della settimana gran parte dell’Italia travolta dal freddo.

Tempo più stabile a metà settimana

Il freddo e il gelo verso metà settimana aggiusterà la sua rotta tendendo verso temperature più miti. L’aria gelida tenderà lentamente a spegnersi anche se avremo ancora vento e freddo tra il basso Adriatico e il meridione, ma senza più fenomeni.

Sempre da 3bMeteo.it: “L’anticiclone delle Azzorre continuerebbe ad interessare l’Europa centrale e meridionale estendendo la sua influenza anche a parte del settore orientale. Il tempo sull’Italia sarebbe stabile e soleggiato ma con il ritorno delle nebbie nelle valli e delle inversioni termiche. Il clima tornerebbe molto mite soprattutto in collina e in montagna”.