Home Facts Meteo Ferragosto: Italia nella morsa del grande caldo e poi… Ultimissime previsioni

Meteo Ferragosto: Italia nella morsa del grande caldo e poi… Ultimissime previsioni

meteo ferragosto

Il meteo a Ferragosto farà entrare l’Italia nel pieno dell’estate. Gli italiani dovranno prepararsi a temperature da bollino rosso.

Che tempo fa a Ferragosto?

Ferragosto è alle porte e il tempo condizionerà gli spostamenti ma soprattutto gli umori di milioni di italiani.

Il 15 agosto 2021 sarà di domenica. I giorni precedenti e successivi saranno giorni di traffico intenso perchè tantissimi italiano si sposteranno per raggiungere le mete di mare o montagna per trascorrere un periodo di relax. A causa della pandemia, tantissimi italiani hanno deciso di trascorrere le vacanze in Italia.

Nel weekend che condurrà al 15 agosto, l’Italia si troverà nella morsa del grande caldo, a seguito dell’ anticiclone africano che porta con sé correnti roventi dall’interno del Sahara fino al bacino del Mediterraneo.

Le temperature nella giornata di Ferragosto potranno spingersi oltre i 40°C sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori.

Meteo Ferragosto al Nord

I giorni che precedono ferragosto saranno caratterizzati da cambiamenti climatici importanti in particolare al Nord Italia. Si registrerà infatti già a partire nei prossimi giorni l’ingresso a più riprese di aria fresca in quota che determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, con il rischio concreto di temporalinubifragi e grandinate.

Successivamente, il caldo raggiungerà anche le regioni del Nord e la situazione rimarrà immutata fino a Ferragosto. Le masse d’aria in arrivo si preannunciano roventi con temperature fino a 28/30 gradi a 1500 metri di altezza.

Il meteo dopo Ferragosto

Dopo il caldo africano che unirà l’Italia con temperature elevate, il resto del mese di agosto vedrà l’Italia spaccata nuovamente in due: frequenti temporali al Nord e una prevalenza di caldo con pochissime piogge al Centro Sud e Isole Maggiori.

Una divisione che ha già creato grossi danni. Al sud numerosi incendi a causa delle alte temperature, al Nord intensi nubifragi che hanno messo in ginocchio le grandi città.

Ferragosto, da dove deriva questo termine

Il termine Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti (riposo di Augusto): il termine indica una festività istituita dall’imperatore Augusto. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate alla divinità Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

La festa originariamente era il 1° agosto poi la Chiesa cattolica ha fatto coincidere il Ferragosto con la festa religiosa della Madonna Assunta.